SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fosforo 2015, edizione da record per i 30 anni di ‘Ritorno al futuro’

15mila persone in piazza tra esperimenti, show, incontri e alla mostra con un pezzo di luna

Maurizio Mangialardi Sindaco - #contenellacittàditutti - Elezioni comunali Senigallia 2015
Tante persone davanti allo stage di Fosforo per la festa della scienza

Edizione da record per Fosforo, la festa della scienza. In tre giorni di dimostrazioni live, esperimenti e spettacoli, si è registrato un enorme afflusso di persone e visitatori che hanno potuto anche ammirare un vero frammento di roccia lunare arrivata direttamente da Houston, negli Stati Uniti.

Fosforo 2015, in collaborazione con Confartigianato, e sostenuta da Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia e Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS), ha portato in piazza circa 15mila persone, appassionati, curiosi, attratti dalle tante attività messe in campo dall’associazione culturale Next di Senigallia e dai suoi partner scientifici di tutta Italia tra cui l’Università di Camerino e la Politecnica delle Marche, il Muse (Trento), La Città della Scienza (Napoli), Psiquadro (Perugia) e Museo del Balì (Saltara, PU).

La Luna a Fosforo - ph. Gianluca RocchettiCostante flusso di visitatori già dalla mattina alla mostra “Dalla luna a marte: un viaggio nell’esplorazione spaziale” allestita grazie alla cooperativa di Perugia Psiquadro. Esposizione che ripercorreva le tappe più importanti delle missioni spaziali dal 1969 ad oggi. Qui è stato esposto un frammento di vera roccia lunare di 120 gr. (uno dei più grandi: si pensi che il governo italiano ne possiede uno da 2 gr.) arrivato sulla terra con la missione spaziale Apollo 17 del 1972. Frammento che Fosforo è riuscito a portare a Senigallia grazie alla collaborazione di Luigi Pizzimenti, uno dei maggiori esperti ed autore di libri sulle missioni Apollo e del giornalista scientifico, nonché amico di Fosforo, Paolo Attivissimo, protagonisti poi in piazza di aneddoti e racconti sull’avventura lunare.

Un’edizione quella 2015 da ricordare anche perché è riuscita come non mai a coinvolgere tutte le fasce d’età con dimostrazioni di fisica e chimica in piazza del Duca, con i laboratori e la fiera dell’innovazione nel parterre della Rocca roveresca e con gli spettacoli di scienza, magia e mentalismo alla chiesa dei Cancelli e all’auditorium San Rocco con Andrea Paris e Cristiano Pierangeli.

Soddisfatti gli organizzatori della festa della scienza di Senigallia, Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci: “Siamo molto contenti di come è andata questa edizione, che voleva essere un omaggio ai 30 anni di ‘Ritorno al futuro’. Finalmente molti sforzi sono stati ripagati, compresa la soddisfazione di essere riusciti a portare a Senigallia uno dei più grandi pezzi della Luna in circolazione. Il nostro grazie va a tutti gli animatori scientifici: decine di ragazzi, assieme a tutto lo staff di Confartigianato, che si sono spesi giorno e notte per la riuscita della festa“.

Spettacolo di video mapping a cura di Unicam - ph. Gianluca RocchettiCuriosità attorno alla De Lorean a FosforoTanta partecipazione al Foro Annonario per la Silent disco

E proprio da Confartigianato arriva un’ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa: “Abbiamo scelto di sposare un progetto. E questo connubio con l’associazione Next sta dando i suoi frutti con un’importante vetrina su tutte le realtà che si occupano di innovazione e sugli ultimissimi prodotti tecnologici. Una collaborazione che continuerà sicuramente nel futuro“.

Ma l’associazione Next, una volta che si sono spenti i riflettori su Fosforo 2015, non perderà tempo: è già pronta, infatti, una nuova iniziativa, il Fosforo Camp. Una settimana di attività e laboratori tra scienza e divertimento per tutti i ragazzi nati dal 2001 al 2006, immersi nella natura in una casa nella campagna a Castel Cavallino, tra Pesaro e Urbino. Info e prenotazioni: www.fosforoscienza.it –info@fosforoscienza.it – 3924244887.

Anche due candidati sindaco si divertono con la Silent discoLa stampa 3D al cioccolato Spettacolo di scienza e magia al San Rocco di Senigallia con Fosforo - ph. Gianluca Rocchetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!