“La difesa è sempre illegittima?” Se ne parla a Senigallia
Convegno a San Rocco il 19 febbraio

Il nuovo decreto sicurezza del Governo Meloni modifica realmente le norme sulla legittima difesa come è stato scritto? Anche di questo si parlerà venerdì alle ore 18 all’Auditorium San Rocco di Senigallia nell’ambito del convegno “La difesa è sempre illegittima” organizzato da Difesa Legittima Sicura.
Verrà presentato il nuovo libro dell’avvocato e docente universitario Roberto Paradisi (“Un diritto incerto” edito da Giappichelli) con la conduzione del giornalista Marco Ferrazzoli e la partecipazione dell’avvocato Massimo Montaruli. Tra gli argomenti sul tavolo (con un approccio che non sarà solo tecnico ma anche filosofico ed umanistico in relazione all’essenza stessa di un istituto giuridico che affonda le sue origini nella civiltà classica), anche l’articolo 12 della bozza del decreto sicurezza che modifica l’articolo 335 del codice di procedura penale, quello relativo all’iscrizione nel registro delle notizie di reato della persona alla quale il reato è attribuito. In particolare, la proposta del Governo è quella di iscrivere in un registro separato gli indagati che sembrerebbe abbiano agito per “legittima difesa”. Controverse le posizioni sul punto di cui il dibattito darà conto. Come si darà conto delle vicende che hanno riguardato la controversia difesa domiciliare, con tesi (alcune estreme, da una parte e dall’altra) sostenute anche recentemente da opinionisti e giuristi. Resta però evidente l’interesse altissimo, anche e soprattutto dell’opinione pubblica su un tema particolarmente divisivo e che tocca le coscienze dei cittadini.
Il convegno è accreditato dall’ordine degli avvocati di Ancona con 3 crediti formativi ma è aperto soprattutto al pubblico non specialista. Appuntamento alle ore 18 di venerdì 20 febbraio all’Auditorium San Rocco di Senigallia.
Da
Difesa Legittima Sicura

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!