Raffineria Api Falconara, nuova udienza pubblica del processo per disastro ambientale
Associazioni ambientaliste presenti come parti civili

Mercoledì 14/01/2026, dalle ore 11:00 alle 16:30 circa, al quinto piano del Tribunale di Ancona si svolgerà un’ulteriore udienza pubblica del processo per “disastro ambientale” a carico della raffineria Api di Falconara Marittima.
Proseguono le deposizioni dei periti incaricati dalla Procura. In questa occasione l’Ing. Gabriele Annovi continuerà a testimoniare riferendo ora sulle contaminazioni riscontrate sul suolo, sottosuolo e acque all’interno della raffineria. Nella precedente udienza aveva invece iniziato a riferire sullo stato di manutenzione riscontrato su alcuni importanti serbatoi, bacini di contenimento compresi, pozzetti di raccolta, gestione e scarico di liquidi inquinanti nel mare adriatico.
“Come parti civili saremo ancora una volta presenti – spiegano le associazioni Comitato Mal’aria, Ondaverde e Falkatraz – Assistere a queste udienze ci consente di capire tante cose, compreso cosa è stato taciuto ad una intera comunità e anche che cosa dovesse essere denunciato, dagli enti competenti, da ben prima dell’avvio di questo processo scaturito dalle denunce sporte da una parte della popolazione”.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!