Racchette solidali ad Ancona
Fino al 4 gennaio iniziativa benefica

Racchette, palline e panettoni solidali. Al circolo di Pietralacroce c’è, fino al 4 gennaio, «Tennis sotto l’albero», torneo natalizio che unisce sport e solidarietà:
parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Orizzonte Autonomia ETS, realtà marchigiana che da 12 anni lavora con bambini e ragazzi con disabilità motorie attraverso la Conductive Education.
L’iniziativa nasce da un incontro spontaneo.
«Uno dei nostri siblings, i fratelli e sorelle di bambini con disabilità, è proprio un giovane allievo della scuola tennis del circolo – racconta Giulia Fesce, presidente e fondatrice – Scambiandoci idee e proposte è nata questa collaborazione. Ringrazio moltissimo il circolo per il sostegno».
La Fondazione, nata nel 2012, è una delle sole tre strutture in Italia specializzate in Conductive Education, metodo rieducativo ungherese che punta all’autonomia attraverso un approccio globale alla persona.
«Supportiamo bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti con disabilità soprattutto nella sfera motoria e di origine neurologica – spiega Fesce – Ma nel tempo abbiamo sviluppato progetti che coinvolgono l’intera famiglia: genitori e fratelli. Proprio il Progetto Fratelli ha creato l’occasione per questa partnership. I Pandori solidali della Fondazione saranno parte del torneo come premi, per aiutarci a farci conoscere e rendere più accessibili i nostri servizi a più famiglie possibile».
Paolo Mazzarini, presidente del Tennis Club Ancona, inquadra l’iniziativa: «quando abbiamo scoperto il legame tra uno dei nostri ragazzi e il Progetto Fratelli, è stato naturale pensare a come collaborare. Un circolo non è solo campi e lezioni: è relazioni, è comunità. ‘Tennis sotto l’albero’ nasce da questo: dalla voglia di mettere a disposizione quello che sappiamo fare per sostenere chi ogni giorno lavora sull’autonomia. Senza retorica, con concretezza».


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!