Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche

Racchette solidali ad Ancona

Fino al 4 gennaio iniziativa benefica

Racchetta da tennis su terra rossa

Racchette, palline e panettoni solidali. Al circolo di Pietralacroce c’è, fino al 4 gennaio, «Tennis sotto l’albero», torneo natalizio che unisce sport e solidarietà:

parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Orizzonte Autonomia ETS, realtà marchigiana che da 12 anni lavora con bambini e ragazzi con disabilità motorie attraverso la Conductive Education.
L’iniziativa nasce da un incontro spontaneo.
«Uno dei nostri siblings, i fratelli e sorelle di bambini con disabilità, è proprio un giovane allievo della scuola tennis del circolo – racconta Giulia Fesce, presidente e fondatrice – Scambiandoci idee e proposte è nata questa collaborazione. Ringrazio moltissimo il circolo per il sostegno».
La Fondazione, nata nel 2012, è una delle sole tre strutture in Italia specializzate in Conductive Education, metodo rieducativo ungherese che punta all’autonomia attraverso un approccio globale alla persona.
«Supportiamo bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti con disabilità soprattutto nella sfera motoria e di origine neurologica – spiega Fesce – Ma nel tempo abbiamo sviluppato progetti che coinvolgono l’intera famiglia: genitori e fratelli. Proprio il Progetto Fratelli ha creato l’occasione per questa partnership. I Pandori solidali della Fondazione saranno parte del torneo come premi, per aiutarci a farci conoscere e rendere più accessibili i nostri servizi a più famiglie possibile».
Paolo Mazzarini, presidente del Tennis Club Ancona, inquadra l’iniziativa: «quando abbiamo scoperto il legame tra uno dei nostri ragazzi e il Progetto Fratelli, è stato naturale pensare a come collaborare. Un circolo non è solo campi e lezioni: è relazioni, è comunità. ‘Tennis sotto l’albero’ nasce da questo: dalla voglia di mettere a disposizione quello che sappiamo fare per sostenere chi ogni giorno lavora sull’autonomia. Senza retorica, con concretezza».

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 2 gennaio, 2026 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno