Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche

Edoardo Leo ospite al Gabbiano di Senigallia

Giovedì 19 in collegamento video

Tornano gli eventi di Metacinema organizzati dall’ACEC: giovedì 19 febbraio decine di sale della Comunità aderenti all’iniziativa, tra cui il Gabbiano di Senigallia, presenteranno Per te, sviluppando un confronto in diretta streaming – sia prima che dopo la proiezione – con il regista Alessandro Aronadio e con l’attore protagonista, Edoardo Leo.
 

 
Le sale che parteciperanno da tutta Italia saranno sincronizzate e il primo collegamento avverrà a partire dalle ore 20:45 per una presentazione da parte dei due ospiti, che potranno interagire con il pubblico. A seguire, alle ore 21:15 circa, la proiezione. Leo e Aronadio torneranno poi in diretta al termine del film, per discutere della visione e raccontare i retroscena dell’opera.
 
Per te è liberamente tratto dalla storia vera di Mattia Piccoli, insignito nel 2021 ad Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per “l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre” Paolo, colpito da una forma precoce di Alzheimer. Il film di Aronadio racconta la loro storia, trasportandoci con leggerezza nel dramma di un quarantenne che comincia lentamente a perdere pezzi della sua memoria. Ma proprio mentre il mondo inizia a sfumare, lui sceglie di restare vicino a ciò che conta davvero, iniziando un percorso fatto di quotidianità condivisa, risate improvvise e silenzi che parlano.
 
Per te è un film prezioso perché, ispirandosi a una storia vera, prova coraggiosamente a mettere in scena la progressione patologica di stati alterati di coscienza, ma ancor più perché affronta tutto il tema della comunicazione, dell’elaborazione e dell’integrazione di questa drammatica e complessa vicenda all’interno di una famiglia. Per questo le sale Acec lo hanno scelto come evento Metacinema, ritenendolo un importante momento di dialogo e riflessione sul tema dell’Alzheimer, della cura della persona e della famiglia.
Cinema Gabbiano
Pubblicato Lunedì 16 febbraio, 2026 
alle ore 12:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno