Al via con incontro a Senigallia campagna referendaria di Fratelli d’Italia su giustizia
Canafoglia e Bello: "Riforma costituzionale introduce un principio strutturale di grande rilievo per l'assetto della giurisdizione"

Giovedì 19 febbraio alle ore 21,15 all’Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà l’incontro pubblico che apre la campagna referendaria di Fratelli d’Italia a sostegno del SÌ alla riforma costituzionale sulla giustizia.
La riforma prevede la separazione delle carriere tra magistrati che svolgono il ruolo di Pubblico Ministero e magistrati che svolgono il ruolo di giudice. L’obiettivo è rafforzare il principio del giusto processo e garantire in modo ancora più chiaro l’imparzialità del giudice, come previsto dall’articolo 111 della Costituzione.
All’incontro interverranno la Dott.ssa Irene Billotta, già Pubblico Ministero presso il Tribunale di Ancona, e gli avvocati Corrado Canafoglia e Massimo Bello, esponenti del partito di Giorgia Meloni. Dopo i saluti dei coordinatori locali di Fratelli d’Italia, Alessandro Regni e Nicola Malerba, concluderà l’europarlamentare e coordinatore provinciale Carlo Ciccioli.
Secondo i promotori, la separazione delle carriere serve a rendere più chiara la distinzione tra chi accusa e chi giudica, rafforzando l’equilibrio tra accusa e difesa e aumentando la fiducia dei cittadini nella giustizia.
“La riforma costituzionale, sottoposta a referendum, introduce – dicono gli avvocati Canafoglia e Bello – un principio strutturale di grande rilievo per l’assetto della giurisdizione: la netta separazione delle carriere tra magistratura requirente e magistratura giudicante. Tale intervento mira a rafforzare in modo concreto il principio del giusto processo, sancito dall’articolo 111 della Costituzione, e a dare piena attuazione al principio della terzietà e imparzialità del giudice.”
L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire i contenuti della riforma e le ragioni del referendum.
Fratelli d’Italia
Senigallia


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!