Palermo e Venezia favorite per la vittoria di Serie B 2025/2026: ecco tutte le curiosità statistiche
Un campionato dove tutto è possibile con le favorite che difficilmente possono stare tranquille

Il campionato di Serie B è tra le categorie più complesse del panorama calcistico italiano, perché si crea sempre una sorta di ressa per le prime due posizioni (promozione diretta) e nei playoff fino all’ottavo posto, senza contare che il gap con la zona playout, ossia tra nona e sedicesima posizione, resta per tutta la stagione sempre inferiore a 10 punti, con parti del campionato in cui diverse squadre si trovano anche racchiuse in 5 punti.
Questo significa che in 8 posizioni con tre o quattro vittorie consecutive puoi cambiare le sorti della stagione dalla retrocessione alla promozione.
Il preambolo era necessario per comprendere le quote calcio oggi, che offrono un parere statistico sul Palermo guidato da Filippo Inzaghi, ormai un vero esperto di promozioni, capace di portare in Serie A il Venezia, il Benevento con il record all time di 86 punti in una sola stagione e il Pisa proprio quest’anno. Ecco spiegato perché i Rosanero sono favoriti per la vittoria del campionato.
Venezia e le altre sfidanti per il treno che conduce in Serie A
Se il Palermo, per le ragioni che abbiamo analizzato, resta la favorita assoluta, a poca distanza statistica c’è il Venezia, che possiede la migliore rosa per tentare di chiudere la stagione nella top 2 e guadagnarsi il salto diretto in Serie A, senza dover passare attraverso la giungla selvaggia dei playoff.
Spezia, Empoli e Monza sono le sfidanti più accanite e attrezzate per vincere la Serie B e secondo le statistiche dei bookmaker, a livello di quote, questi tre club rientrano nelle underdog per il primo posto, ma per la seconda posizione presentano uguali possibilità di giocarsela alla pari con le altre.
La battaglia nella giungla dei Playoff
Fino a maggio ne succederanno di tutti i colori, soprattutto nella zona playoff, che va dalla terza all’ottava posizione. La grande favorita per tentare di ritornare in Serie A, attraversando la terribile giungla dei playoff, è la Sampdoria, che l’anno scorso ha visto la Serie C da vicino e ha bisogno di tornare a credere in se stessa.
Anche Cesena e Bari, rientrano tra le outsider e attenzione al Padova neopromosso, che può vantare nella storia della Serie B ben 39 stagioni. Frosinone e Avellino rientrano con quote molto più ampie rispetto alla vittoria del campionato, con una stagione al top, potrebbero tranquillamente braccare i playoff.
Attenzione ai playout
Nelle quote serie b 2025/2026 su betfair tra i club neopromossi, c’è il Pescara che potrebbe fare bene ma è relegato comunque all’obiettivo salvezza con vista sui playoff. Anche Modena, Carrarese, Mantova e Reggiana devono fare particolare attenzione a non essere risucchiate dalla zona playout, l’anno scorso sono riuscite a stare a galla, ma la concorrenza nella prossima stagione sarà più spietata.
Lo spettacolo comincia il 22 agosto 2025, un campionato dove tutto è possibile con le favorite che difficilmente possono stare tranquille. Il Palermo di Pippo Inzaghi ha sicuramente una marcia in più, ma Empoli, Spezia e Venezia non resteranno a guardare.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!