SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stefano Sartini firma la regia della finale del “Fatti Sentire Festival 2025”

Senigallia sulla ribalta TV nazionale: in onda su Rai2 il 5 agosto

Val Mivola - Borghi di Velluto 2025 - A spasso per la Val Mivola - Castiglioni
Stefano Sartini

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica emergente e un motivo di orgoglio per Senigallia: il regista televisivo Stefano Sartini, senigalliese DOC, firma la regia della serata finale del “Fatti Sentire Festival 2025”, che andrà in onda in seconda serata su Rai2 martedì 5 agosto, alle 23.30 circa.

La finalissima si svolge nella cornice spettacolare del Teatro Concordia di Venaria Reale, e promette di essere uno degli eventi musicali più freschi dell’estate italiana. Sul palco, dieci giovani artisti si alterneranno con brani inediti e carichi di significato, accompagnati dalla band diretta dal maestro Lorenzo Maffia.

Ma è dietro le quinte che si nasconde un importante contributo marchigiano: la regia televisiva dell’intero show è affidata a Stefano Sartini, figura di grande esperienza nel panorama televisivo nazionale. Sartini, già al lavoro su numerosi programmi Rai e Mediaset, porta in questo evento tutto il suo know-how e la sua sensibilità artistica. Accanto a lui, per le riprese televisive, Alfonso Paoletta di Blur Video, in un sodalizio tecnico-creativo che garantirà una regia dinamica, curata e coinvolgente.

La musica protagonista

Il “Fatti Sentire Festival” è nato con l’obiettivo di offrire una vetrina concreta ai giovani talenti italiani. Ideato da Maurizio “Rusty” Rugginenti, il festival è prodotto da Associazione Fatti Sentire e Sibillamedia, con la produzione televisiva firmata OcchioxOcchio Entertainment e il supporto di Rai2 e Rai Radio2 come media partner.

La serata sarà condotta dal giovane e seguitissimo Gabriele Vagnato, affiancato in collegamento dalla suggestiva Reggia di Venaria Reale dalla conduttrice e produttrice Sabrina Marrano, volto noto dell’organizzazione del festival.

I dieci finalisti: dieci storie da raccontare

I protagonisti della serata saranno i dieci artisti selezionati per la finale, capaci di raccontare attraverso le loro canzoni storie autentiche e personali: Gianluca Amore, cantautore e pianista, già guest star dei Break Free (tribute band dei Queen); Parallelo 38, duo siciliano che unisce lirica e pop in un connubio originale; Maria Sofia, cantautrice soul-pop dalla provincia di Varese; Nyya, giovane artista urban proveniente dalla Campania, vincitrice del Premio Nuovo Imaie per la Miglior Interpretazione; Asia Del Prete, in arte Asia, classe 2005, premiata ex aequo con Le Distanze con il Premio Audacia per il loro impatto sui social; Lanobile, artista queer romana con sonorità dreamy; Le Distanze, band dalle sonorità moderne con già numerose esperienze live alle spalle; Gabriele Piro, artista lucano dal sound elettronico e viscerale; Serena Viel, giovanissima cantante padovana con formazione accademica solida; Karen, artista cubana trapiantata in Italia, esponente di un vivace Latin Style. A completare il cast, Andrea Bosio, giovane promessa della musica d’autore, insignito del Premio Prime Life.

Una giuria d’eccezione

A valutare le esibizioni, una giuria composta da nomi importanti della scena musicale e radiofonica italiana: Tormento, icona della musica urban italiana e presidente di giuria; Chiara De Pisa, conduttrice RDS; Julian Borghesan, voce di Rai Radio2; Giovanni Valle, pianista, editore e discografico; Diego Calvetti, già direttore d’orchestra al Festival di Sanremo.

Una commissione che garantisce uno sguardo ampio e competente sul talento dei giovani artisti, offrendo loro un’opportunità reale di visibilità.

La regia di Sartini: Senigallia nella grande TV

L’aspetto visivo della serata sarà determinante per il successo televisivo dell’evento, e qui entra in gioco Stefano Sartini, che ha già firmato la regia di programmi musicali, eventi live e format per le principali reti italiane e non solo, date le lunghe esperienze in Grecia. Sartini, con radici ben piantate a Senigallia, si conferma nome di rilievo nel mondo della regia televisiva nazionale.

Il suo lavoro, insieme al team di produzione, trasformerà le emozioni del palco in un’esperienza coinvolgente per il pubblico a casa, grazie anche al supporto delle coreografie curate dalla ballerina Giulia Pelagatti, già nota al grande pubblico per le sue apparizioni televisive.

Appuntamento su Rai2

L’appuntamento è fissato per martedì 5 agosto, in seconda serata su Rai2: uno spettacolo da non perdere, non solo per gli appassionati di musica, ma anche per chi vuole scoprire i volti e le voci di chi rappresenterà la scena musicale italiana del domani.

E per noi senigalliesi, sarà anche un’occasione per applaudire il talento e la professionalità di Stefano Sartini, che porta ancora una volta il nome della nostra città sul piccolo schermo nazionale.

Dove seguirlo e come restare aggiornati

Per chi volesse approfondire, sono disponibili contenuti e aggiornamenti sul sito ufficiale del festival: www.fattisentirefestival.it e sulle pagine social del progetto.
Anche il sito della società di produzione Sibillamedia (www.sibillamedia.com) offre aggiornamenti e contenuti extra.

Luca Ceccacci
Pubblicato Domenica 3 agosto, 2025 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno