SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sguardi diversi su chi abita la strada

Il regista Gregorio Sassoli a Senigallia col suo film 'San Damiano', in una serata che ha dato voce a chi si occupa di senza dimora

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Gregorio Sassoli

Giorgia ci avvisa: San Damiano non è in film da vedere a cuor leggero, non è facile da digerire ed è a tratti destabilizzante, ma credo sia fondamentale da vedere almeno una volta proprio per queste sue caratteristiche. È un racconto che non cerca di commuovere, bensì di scuotere tramite le sue storie di emarginazione e disagi sociali e in questo riesce perfettamente”.

L’estate del cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia si è arricchita della proiezione di ‘San Damiano’, un’opera, come dice Arianna “che racconta l’incontro tra persone senzatetto segnate dalla violenza e dalla solitudine”, quelle di chi vive ai margini, in questo caso, i senza dimora stanziati attorno alla Stazione Termini di Roma. Erano presenti per l’occasione, Gregorio Sassoli, uno dei due registi, Alessandro Carta, presidente della Fiopsd – Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora e Chiara Mondaini, responsabile dell’area inclusione e pari opportunità della cooperativa sociale Polo9. L’evento è nato con la collaborazione della stessa cooperativa, la Caritas di Senigallia, Free Woman, On the road, La Tenda di Abramo, Cnca e RiBò, sigle che a diverso titolo nel nostro territorio sono impegnate in questo ambito.

“Prima della visione, durante l’intervista con Sassoli – ci dice Ariannail regista ha detto che “San Damiano” è nato casualmente, dall’incontro con il senzatetto Damiano mentre registravano un altro film. Volevamo una storia immersiva, non un’opera giornalistica o di classico stile documentario ed in effetti la chiave di tutto è l’emotività, che attraversa ogni scena, rendendo l’esperienza profonda e coinvolgente. Il significato della pellicola si concentra proprio su questo: raccontare quanto sia difficile sopravvivere alle proprie ferite, ma anche come, attraverso l’arte e i legami umani, si possa lentamente tornare a respirare”.

Giorgia sottolinea ulteriormente la peculiarità del film: “È un’opera molto cruda, il che è necessario per poter mostrare la violenza e la brutalità che pullulano nella quotidianità di queste persone. Molto spesso ci si limita ad additarli come matti o falliti quasi arrivando a de – umanizzarli e giudicarli solo nella loro etichetta, senza comprendere la complessità, la profondità celata dietro ad una maschera che può essere anche fastidiosa. Per quanto riguarda la regia, è molto asciutta, a tratti sembra di guardare un documentario, ma ciò contribuisce a sottolineare che tutto ciò che viene mostrato è effettivamente vero; quelle sono le vite di molte persone, sono scenari reali che fanno parte anche della nostra società e che spesso ignoriamo. Questo messaggio viene trasmesso perfettamente anche dalla colonna sonora che in certi punti è composta dalle canzoni di Damiano. Aveva un sogno, diventare un cantante”.

“San Damiano” si è portato a casa, come voto del pubblico presente in sala, un 4.23 di media sul film, un 4.24 per la sceneggiatura e un 4.03 per la categoria ‘simpatia’, ovvero la capacità dell’autore di sintonizzarsi con il pubblico e restituire con efficacia tutta la poliedricità del suo lavoro.

Ma attenzione, a questo voto andrà sommato quello della “giuria Giovani” dell’Arena Gabbiano che potrà confermare o modificare questa media e che avrà un peso specifico differente rispetto al pubblico. A fine estate verrà decretato il film che avrà avuto il maggior gradimento come media spettatori/giuria.

Prossimo appuntamento con i giovani giurati, voto del pubblico e gustoso apericinema, mercoledì 6 agosto 2025. Sarà presente in arena l’attrice del film “Coppia aperta, quasi spalancata”, Chiara Francini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno