Incendi boschivi in provincia di Ancona: già sette eventi nel 2025, cinque le denunce
Roghi anche a Corinaldo e Arcevia. Se colposi, si rischiano da 2 a 5 anni di reclusione. CC Forestali raccomandano attenzione

Dall’inizio dell’anno nel territorio della Provincia di Ancona si sono registrati 7 incendi boschivi dei quali solo uno è riconducibile a cause naturali mentre gli altri sono tutti correlati ad azioni umane.
5 eventi sono avvenuti nel periodo compreso tra la metà di giugno e la metà di luglio, quando la calura estiva e l’assenza di piogge hanno favorito il fenomeno.
Le cause principali sono antropiche involontarie (colpose) cioè legate a condotte imprudenti da parte dei cittadini, i quali nelle ore più calde hanno acceso fuochi liberi per bruciare residui vegetali prodotti da potature o altre lavorazioni agronomiche. In particolare 3 eventi avvenuti nei comuni di Corinaldo, Cupramontana e Arcevia sono scaturiti da queste azioni, che hanno poi comportato l’intervento delle forze di spegnimento e le indagini dei Carabinieri Forestali i quali hanno denunciato i 3 responsabili per incendio boschivo colposo.
Continua a leggere e commenta su Anconanotizie.it
























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!