SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“I pini sono un bene pubblico: difendiamoli!”

Silvia Gervasi: "Se è possibile sistemare la strada e salvare gli alberi sani, facciamolo!"

1.886 Letture
commenti
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Concorso Il Maestrale è Green
Pini abbattuti in stradone Misa

La città di Senigallia in questo periodo ha subito un impoverimento a causa dell’abbattimento spietato di alberi ad alto fusto, che però appartengono ai cittadini in quanto bene pubblico! I pini sono stati piantati dai nostri avi per un motivo ben preciso: accompagnarci nella vita quotidiana ed offrire ossigeno, aria fresca, bellezza e riparo.

Alcuni sostengono che “è stato un errore e che il loro posto non è in città ma ai margini dell’abitato”. Ma dove lavoriamo e viviamo? In città! Quando possiamo sfruttare l’ombra delle pinetine? Perché tutti i giorni dovremmo camminare e pedalare lungo vie assolate ed essere costretti a vivere in ambienti con aria condizionata (poco salutare, come sappiamo), lasciando il verde solo ai bordi della città? Gli alberi di alto fusto creano un microclima che non solo abbassa le temperature ma umidifica l’aria e crea benessere. Purtroppo alcuni se ne sono accorti solo dopo la loro eliminazione, quando è troppo tardi.

Gli agronomi ci dicono che il cambiamento climatico non permetterà più la crescita di alberi così alti. I pini sani esistenti appartengono ai cittadini, sono un bene di tutti che non possiamo perdere senza un serio motivo. Se è possibile sistemare la strada e salvare gli alberi sani, facciamolo! Non a caso lo stemma di Senigallia mostra un pino a cui sono incatenati due leopardi: il pino è simbolo di forza, resistenza e laboriosità della cittadinanza, mentre “…i leopardi simboleggiano gli amministratori eletti dai cittadini per custodire e difendere il bene comune; la catena che li lega all’albero rappresenta l’attaccamento al bene della città ma anche l’accettazione degli oneri che comporta la sua amministrazione”. Se si tagliano i pini perdiamo il bene comune!

 

da: Silvia Gervasi

Commenti
Ci sono 8 commenti
estar 2022-10-23 10:10:27
L’idea di una città senza alberi e veramente assurda, ormai abbiamo capito che i nostri amministratori non sono in grado di capire il concetto, ma quello che mi preoccupa è che anche molti cittadini non ci arrivano. Siamo in piena involuzione
stanley 2022-10-23 23:27:43
Non sono d’accordo. Chi sono gli agronomi che dicono che il cambiamento climatico non permetterà più la crescita di alberi così alti? Bisogna citarli; i pini stanno bene nelle pinete, non ai margini delle strade perché le distruggono. Corso Matteotti oggi è la più bella strada di Senigallia e lo è diventata togliendole i pini, lo stesso succederà a Viale Anita Garibaldi, bisogna avere visione
Glauco G. 2022-10-24 09:44:20
Io sono uno di quelli che i Pini li vorrebbe tutti abbattuti.....vorrei solo ricordare che....Cava dei tirreni, pino cade e uccide 61 enne...Roma, motociclista muore colpito da un pino...Riccione, pino cade e distrugge auto...Salerno, anziano morto per la caduta di un pino..Torino, pino cade su taxi,morto conducente....andiamo avanti? Ora..so bene che non è solo il Pino chew cade nelle città e so bene che la manutenzione è la prima responsabile ma....continuo a ripetere per la 40000 volta (e ora mi riferisco a Silvia Gervasi e a @estar) che nessuno vuole (per lo meno IO non ho mai letto nulla di simile) una città priva di alberi..vogliamo solo togliere i Pini che richiedono troppi soldi per la manutenzione..distruggono le strade e possono essere pericolosi e sostituirli con alberi che hanno radici che vanno in profondità e non superficiali come i pini...alberi che fanno ombra e magari scelgliere alberi più specifici per la purificazione dell'aria (hanno studiato alberi anti inquinamento molto validi... Acero Riccio, Betulla bianca, Cerro, Gingko, Tiglio nostrano, Bagolaro,Tiglio selvatico,Olmo campestre)....ora... @estar e Silvia...secondo voi..siamo noi che abbiamo una mentalità chiusa perchè vogliamo rigenerare una città a misura d'uomo con vegetazione compatibile alle esigenze di una città oppure voi
che dite "I pini sono stati piantati dai nostri avi per un motivo ben preciso: accompagnarci nella vita quotidiana ed offrire ossigeno, aria fresca, bellezza e riparo"?...quindi?...noi non siamo più obbligati a rimediare agli errori fatti in passato perchè li hanno fatti i nostri Avi? meglio la morte...il periocolo..la spesa enorme di soldi per tentare di tenere in "ordine" gli alberi e le strade che rimediare al problema che hanno creato? complimenti..se questo è il pensiero futuristico..preferisco essere considerato un neanderthal (da voi che siete così evoluti) invece di vivere con questo concetto.....anche perchè..significherebbe non fare nulla nemmeno per il misa e le sue alluvioni visto che i nostrio AVI hanno già fatto tutto (argini, spostamento fiume, ecc)...lasciamo tutto così? STOP alle case moderne e antisismiche perchè i niostri avi le facevano prima di noi? poi ci ritroviamo con case distrutte dai terremoti...esondazioni e pini che cadono uccidendo persone....ottimo direi. Un grazie ai nosti Avi che hanno fatto tante cose belle per noi..come noi le stiamo facendo per le nostre future genereazioni vero? SAPPIATELO...anche noi saremo AVI di qualcuno e se domani avranno il vostro stesso pensiero...tutti i casini che stiamo facendo noi OGGI...sono casini che loro devranno tenersi e mai e poi mai tentare di rimediare (secondo la vostra filososofia).
estar 2022-10-24 11:07:30
Le strade sono vecchie di 60 anni è più! Non diamo la colpa alle piante ma piuttosto alle Amministrazioni che i soldi se li sono mangiati anziché rifare le strade.
In quanto alle morti non capisco il discorso, sono morti in 10 per la caduta dei pini? Siamo i primi in Europa per decessi causati da smog e aria inquinata! almeno 45600morti per un danno economico di 20 milioni di euro e andate a guardare la fatalità Del pino che cade.
leofax 2022-10-24 11:18:27
Per quanto riguarda lo Stradone Misa, non so se hanno fatto bene a tagliare i pini. Per un semplice motivo : Questi alberi erano sul ciglio dell'argine di terra del Misa. Le loro radici con la loro linfa tenevano come un amalgama il terreno. Ora le radici sono morte e spero di sbagliarmi, andiamo incontro a quello che è successo a Borgo Bicchia nel 2014. L'argine di terra è stato spazzato via dalla pressione laterale della piena. C'è solo una soluzione. Iniettare del cemento liquido dal Ponte Portone all'altezza di via Metauro nell'argine stesso. Più o meno, usare la tecnica di Autostrade per L'Italia quando costruiscono in rilevato le terze corsie.
Leonardo Maria Conti
superg 2022-10-24 12:04:22
Basta guardare piazza del Duomo per capire che gli alberi sono indispensabili in città. Sembra di dover attraversare la Death Valley. Piuttosto, via via che i pini si invecchiano o si ammalano, sarebbe da sostituirli con platani, l'acero riccio, la betulla, il cerro, il cipresso, gli abeti, ma anche piante antichissime come il ginkgo biloba e il bagolaro. Per quanto riguarda le morti per cadute di alberi, stanno 1 a centomila con quelle dovute a malattie polmonari, e comunque inferiori alle morti per fulmini, quindi non siamo ridicoli
Glauco G. 2022-10-24 14:20:50
òester..scherzi vero? Le strade sono vecchie di 60 anni è più! Non diamo la colpa alle piante ..vuoi la lista delle vie distrutte dalle radici?= parliamo di radidi non di buche e/o cose simili..solo radici che distruggono la strada...e poi...10? 10 sono i cpia e incolla...gira su google e vedi i disastri che fanno i pini....ripeto..non dico che non ci deve esser enulla..ma i pini sono i MENO indicati...tutto qui. NOn commeno invece il paragone morti da inquinamernto pini che non ha proprio senso. @leofax..ma infatti..secondo me....le cose fatte bene sono che...via i Pini e dentro altri alberi...servono alberi che faranno quello che dici te ma senza intaccare la strada e senza manutenzioni costose. @superg io vedo una piaza bellissima e sempre con gente (bimbi)c he ci giocano..poi..ovviamente...se ci vai alle 12:00 di Luglio e Agosto..certo che diventa insopportabilema...vuoi mettere gli alberi pure nelle spiagge libere oppure capisci da te che certe cose non si fanno nelle ore di punta? dove l'ombra non esiste? come mai il foro non è giudicato uno schifo visto che non ci sono alberi? detto questo....si..la tua idea è percorribilissima...l'importante è togliere i pini (per me). Infine..non commento il paragone moprti pini morti malattie polmonari...siamo seri dai.
barbara51 2022-10-25 17:54:25
Gli alberi sono un bene prezioso, ma non basta piantare "alberi": bisogna anche saper scegliere gli alberi giusti da piantare in ogni determinato luogo, altrimenti si fanno solo disastri.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura