SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pane Nostrum: oltre 40 mila presenze a Senigallia per la festa del pane

Riuscita la XIV edizione: sold out i laboratori e i corsi, presi d'assalto gli stand, affollati gli incontri

Alcune fotografie di Pane Nostrum a Senigallia: il pubblico, i forni a cielo aperto, i maestri panificatori

La XIV edizione di Pane Nostrum che si è svolta a Senigallia dal 18 al 21 settembre è stata davvero speciale. L’attestazione di longevità e capacità di crescita di un evento di grande rilievo per tutto il territorio regionale. La stima delle presenze alla Festa del Pane 2014 supera le 40.000 della precedente edizione.

Oltre ai numeri ciò che emerge sempre più è la partecipazione di un pubblico di qualità. Un pubblico sempre più attento, consapevole e interessato ad informarsi e conoscere i temi legati ad alimentazione, agricoltura, ambiente, sostenibilità.

Tra corsi di panificazione, laboratori, show cooking e incontri tutte le attività di Pane Nostrum 2014 hanno visto crescere la partecipazione del pubblico. Oltre 350 gli iscritti ai corsi per imparare a fare e conoscere il pane e centinaia di bambini (200 solo nella giornata di domenica) hanno partecipato ai laboratori didattici loro dedicati. Lo Street Food proposto sul prato della Rocca Roveresca legato a realtà marchigiane di pregio ha allungato l’orario di apertura dell’evento che nel weekend è proseguito fino a tarda sera, accogliendo tantissime persone in una atmosfera piacevole e di autenticità. Presi pacificamente d’assalto gli stand dei produttori agricoli marchigiani che insieme ai panificatori sono stati le star della manifestazione.

Esprime grandissima soddisfazione il Direttore di Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco per la riuscita e la crescita di Pane Nostrum che “attraverso un ampliamento della programmazione, a partire proprio laboratorio di Idee in Fermento, ha compiuto un ulteriore saluto di qualità. Approfondimenti scientifici e incontri autorevoli hanno messo in una proficua sinergia le eccellenti realtà produttive della filiera agricola marchigiana. Oltre alla presenza superiore alle aspettative dei visitatori – afferma Massimiliano Polacco – Pane Nostrum è un momento importante d’incontro e confronto tra imprese per creare progetti per la valorizzazione e la crescita del territorio. I nostri panificatori si stanno mettendo in gioco per proporre pani legati alla storia alla nostra tradizione ma con una visione aperta al futuro, dove la qualità del cibo che portiamo sulle nostre tavole assume sempre più importanza”.

Attività didattiche per i laboratori a Pane NostrumAltrettanta contentezza per l’ottima riuscita dell’evento la esprime il Direttore Regionale CIA Evasio Sebastianelli “per l’affluenza di pubblico per la qualità dell’offerta, per la qualità delle presenze, per l’importanza degli scambi registrati da parte degli agricoltori presenti e per l’organizzazione di grande spessore a cui va il ringraziamento insieme agli Enti coinvolti, il Comune di Senigallia, la Camera di Commercio di Ancona, i panificatori, gli agricoltori, gli sponsor e i partner dell’evento, e tutti gli attori che hanno partecipato alla XIV edizione di Pane Nostrum con sensibilità e attenzione”.

“Pane Nostrum 2014 – afferma l’Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi – ha raggiunto in questa XIV edizione un successo di pubblico e di visitatori che non ha avuto eguali nel tempo. L’Amministrazione Mangialardi sin dal suo insediamento ha compreso le potenzialità di questa manifestazione e si è adoperata per incentivare, grazie anche alla collaborazione di Cia e Confcommercio e il contributo di Camera di Commercio di Ancona, una presenza via via più ampia di produttori agricoli e panificatori in grado di rappresentare con sapienza e rispetto del territorio un patrimonio culturale e di tradizioni che non possiamo permetterci di disperdere. Quest’anno, oltre alla presenza dei produttori, la manifestazione ha ampliato lo spazio dedicato allo Street Food e ad nuovo ambiente di “Idee in Fermento” dove produttori e ristoratori hanno potuto raccontare le proprie produzioni con passione e dedizione. I dati sull’affluenza dimostrano che questa manifestazione rappresenta un evento per Senigallia di particolare rilevanza non da ultimo il servizio del Tg1 delle ore 20 di ieri domenica 21 settembre a manifestazione ancora in atto è stata una ulteriore testimonianza del suo successo”.

Pane Nostrum è una manifestazione di Confcommercio Marche Centrali e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata con il Patrocinio del Comune di Senigallia in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Regione Marche Assessorato Agricoltura.
Partner etici Il Giardino degli Angeli, I compagni di Jeneba Onlus, LIFC Marche Onlus.

Info: www.panenostrum.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura