SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Compagni di Jeneba a Pane Nostrum con l’evento ‘Un panino = Un vaccino’

iniziative anche a Falconara Marittima per l’emergenza alimentare e sanitaria in Sierra Leone

Compagni di Jeneba

La parola ‘compagno‘ deriva dal latino ‘cum panis‘, che significa ‘colui con cui condivido il pane‘, un’esperienza comune, l’essere sulla stessa barca: Pane Nostrum, I Compagni di Jeneba e il pane vitale per i bambini del nostro asilo Jeneba’s Mates sono quindi fortemente legati.

Per questo siamo felici di essere dal 18 al 21 settembre alla manifestazione internazionale Pane Nostrum, in cui lanceremo la nostra Campagna SOS alimentare per fornire riso e pane alle famiglie dei bambini del nostro asilo in Sierra Leone.

‘Testimonial’ della nostra campagna sarà “La Papera del sorRiso”, un preziosissimo manufatto opera di amiche artiste italiane che hanno realizzato volontariamente per noi pezzi unici ed esclusivi destinati a raccogliere fondi per questa grande emergenza alimentare.
Il propagarsi del virus Ebola rende infatti difficile recarsi nei luoghi di grande frequentazione; il nostro stesso asilo resterà chiuso per prevenire potenziali contagi dal 18 al 21 settembre, proprio in concomitanza con Pane Nostrum.

L’impossibilità di muoversi crea grandi difficoltà nell’approvvigionamento del cibo e la nostra associazione sta quindi facendo grandi scorte di riso e di pane che sono già in fase di distribuzione grazie ai nostri operatori in Sierra Leone. Ogni “Papera del sorRiso” consentirà l’acquisto di 15 kg di riso + 5 kg di pane.

L’emergenza alimentare è ‘un’emergenza nell’emergenza’ che sta ulteriormente mettendo a dura prova la popolazione della Sierra Leone, come ci comunicano i nostri operatori di Goderich impegnati incessantemente, dallo scorso mese di giugno, nell’opera di prevenzione del virus Ebola.
L’emergenza sanitaria è infatti sempre fortissima, con rischi di contagio sempre più alti. Il gruppo Castelferretti for Africa ha organizzato UN PANINO=UN VACCINO, un evento che si svolgerà sabato 20 settembre alle ore 18 presso “BLU 3”, in via del Consorzio 34 – Zona Industriale Falconara Marittima (AN).

Un pomeriggio speciale, una merenda solidale con porchetta e salsicce, vino e bibite con raccolta fondi a sostegno del progetto SOS Emergenza Sanitaria in corso: tutto il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale sanitario per i bambini del nostro asilo, dalle cure mediche al Centro di Prevenzione e Cure Urgenti, per intervenire prontamente nelle malattie di larga diffusione come la malaria e monitorare e cercare di arginare la diffusione del virus mortale Ebola. Una festa solidale per grandi e piccini in cui sarà possibile visionare foto e filmati e parlare con i responsabili dell’associazione per entrare nei dettagli delle azioni in corso e dei progetti dell’immediato futuro. Numerosissimi gli iscritti; e per chi volesse ancora prenotarsi, basta inviare una mail a simattei69@gmail.com indicando il numero dei partecipanti.
Vi aspettiamo!
I Compagni di Jeneba Onlus – www.compagnidijeneba.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura