SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pazienti decisamente … Speciali!

Decine di uccelli "spiaggiati" curati dal Dr. Mazzanti di Corinaldo


I temporali e le mareggiate che si sono abbattuti anche nella nostra regione non hanno causato danni e inconvenienti solamente ai cittadini. Anche molti animali, soprattutto giovani inesperti, sono stati colpiti dall’improvvisa ondata di maltempo.
Nei giorni scorsi lungo la costa tra Fano e Senigallia, infatti, sono stati trovati e raccolti alcune decine di uccelli "spiaggiati", feriti e debilitati. La Polizia Provinciale di Pesaro, allertata da un cittadino, ha così tentato di raccogliere, non senza difficoltà, gabbiani reali, gabbiani comuni e beccapesci feriti. Ma, paradossalmente, ancora più difficile è stata la ricerca di un’associazione ambientalista, di un centro di recupero o di un veterinario che accettasse gli animali per le prime cure del caso.
Il rapido giro di telefonate si è fortunatamente concluso, dopo cortesi dinieghi, con la generosa e disinteressata disponibilità del Dr. Mazzanti di Corinaldo (AN), che ha messo gratuitamente a disposizione il suo studio veterinario. Alcuni esemplari sono purtroppo giunti in condizioni disperate, mentre altri (che manifestavano segni di contusioni, piccoli traumi e qualche escoriazione) si stanno già riprendendo, tanto che il rilascio in natura avverrà verosimilmente in questi giorni.
Nelle Marche, purtroppo, i centri di recupero per la fauna selvatica sono pochi, non hanno fondi e nella maggior parte dei casi si occupano forzatamente solo di specie animali di grande interesse conservazionistico. E così, se non fosse stato per l’encomiabile Dr. Mazzanti e per l’impegno di un cittadino che ha segnalato la cosa alla Polizia Provinciale, molti di questi animali sarebbero morti nell’indifferenza di tanti.

David Fiacchini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 7 agosto, 2006 
alle ore 9:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno