L’Orchestra Sinfonica Siriana al Teatro Pergolesi di Jesi
Lunedi' 15 novembre per la prima volta in Italia
Un’incursione nel magnetismo della musica orientale. Con l’appuntamento del 15 novembre al Teatro Pergolesi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana, Jesi conferma a propria vocazione ai grandi eventi internazionali. Per la prima volta in Italia, l’ensemble composto da 60 elementi eseguirà un programma dedicato a musiche arabe contemporanee, con brani in prima mondiale, ed alcuni omaggi alla musica italiana. Il concerto si avvale anche della presenza di virtuosi di strumenti etnici siriani (oud, nai, kanoun, rababa, kaouala) in un felice abbraccio tra sonorità tradizionali arabe e del sinfonismo occidentale. Presenti a Jesi, in occasione del concerto, saranno l’Ambasciatore della Repubblica araba di Siria a Roma e l’addetto culturale dell’ambasciata al seguito dell’Orchestra. Probabile è la partecipazione del Ministro alla Cultura siriano.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e promosso dal Comune di Jesi in collaborazione con Tam Tutta un’Altra Musica, nasce sotto il segno della internazionale: la manifestazione è infatti sostenuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Araba di Siria, dall’Ambasciata della Repubblica Araba di Siria a Roma, dal Teatro Al Assad dell’Arte e Cultura Damasco, dall’Istituto Superiore di Musica di Damasco, dall’Associazione di amicizia Italo-Sirian Al Sham, e dalla Regione Marche. Sostiene la serata jesina, in qualità di sponsor, il Gruppo Pieralisi.
Con la tappa di Jesi, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana prosegue la tournée recentemente inaugurata a Ravenna Festival; il tour toccherà anche L’Aquila e Genova, dopo le date di Livorno, Fermo e Porto San Giorgio.
dall’Ufficio Stampa del Teatro Pergolesi

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!