Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

“Non è aumentato il prestigio del Consiglio comunale di Senigallia”

"Ma solo, a dismisura, la visibilità del suo presidente Bello"

Massimo Bello al Parlamento Europeo
E’ naturale che il Presidente Bello sia intervenuto in sua difesa per gli appunti mossi ma per farlo è ricorso alla solita barriera formale che ha contraddistinto il suo mandato.
 

E’ vero che in democrazia la forma è sostanza ma quando la sostanza è strozzata la forma diventa avversaria della democrazia. Ad esempio, l’approvazione del Regolamento del Consiglio e delle Commissioni permanenti, fortissimamente voluta dal Presidente Bello, ha prodotto elementi di illiberalità che rimangono tali anche se approvati democraticamente.
 
Non è vero che in questi cinque anni è aumentato il prestigio del Consiglio Comunale. Invero è aumentata (e a dismisura) l’apparenza e la visibilità del suo Presidente che è assurto a player dell’Amministrazione di destra-destra che comanda (e non governa) la città, come a voler rimarcare una presunta partiticità con il Sindaco (eletto dai cittadini mentre lui è stato eletto dai Consiglieri Comunali).
 
Se il Presidente Bello avesse avuto a cuore veramente l’istituzione non avrebbe permesso il ritardo di tre anni per la costituzione della Consulta dello Sport, di quattro anni per l’Osservatorio sul Turismo, di annullamento di fatto della Consulta dei Giovani e del Consiglio delle Donne (ma quanto fanno paura alla destra senigalliese le donne ed i giovani?), avrebbe imposto al suo ex-collega di partito Liverani le audizioni dei fornitori di energia più volte richieste dai tempi del covid, promesse e non avvenute quando era il momento. Avrebbe inoltre “informato” il Consiglio delle vicende giudiziarie dei Consiglieri interessati passate in giudicato perché certi reati non colposi attengono alla credibilità dell’Istituzione stessa.
 
Il Presidente Bello non ha voluto rimarcare l’equidistanza dai gruppi consiliari né tantomeno dalle delibere della Maggioranza che ha approvato continuamente nella sua veste di Consigliere, tra l’altro inutili numericamente e per questo con maggiore valenza politica.
 
Il Presidente Bello può citare tutte cifre che vuole ma il livello partecipativo alle riunioni di Commissione Consiglio Comunale è stato così desolante che soltanto un o che guarda se stesso non se n’è accorto e preoccupato, sempre che la “partecipazione” sia parola magica in campagna elettorale e vocabolo di dimenticare quando si ha il potere.
 
Se per esercitare il suo ruolo da Presidente Bello non ha potuto fare a meno di una poltroncina dalla tappezzeria dorata (unica nell’assise consiliare) e dell’ufficio megagalattico sfrattando i Consiglieri che lo utilizzavano da decenni, ce ne faremo una ragione. Non ci venga a dire però che è per il bene dell’Istituzione.
Gennaro Campanile
Pubblicato Lunedì 5 gennaio, 2026 
alle ore 9:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno