Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda

Manovra di bilancio 2026-2028 a Senigallia, il commento di Massimo Bello (Fratelli d’Italia)

"Una scelta equa, innovativa e orientata allo sviluppo della città"

Massimo Bello - FDI

L’approvazione della manovra di bilancio 2026-2028 ha rappresentato un passaggio fondamentale per il futuro della città e ha confermato, ancora una volta, la serietà e la visione dell’amministrazione Olivetti e di tutto il centrodestra, che la sostiene.

Si tratta di una manovra equa, innovativa e fortemente orientata allo sviluppo, che tiene insieme rigore finanziario, attenzione alle fragilità sociali e una strategia concreta di crescita.

Lo dicono i numeri contenuti nella manovra, lo affermano gli obiettivi raggiunti e lo dichiarano le cifre inserite in bilancio per affrontare un 2026 ricco di iniziative, di opere e di realizzazioni importanti.

L’Amministrazione Olivetti ha dimostrato di saper governare, anche nelle fasi più complesse, affrontando prima la pandemia da Covid-19 e poi la drammatica alluvione, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: restituire dignità, sicurezza e prospettive alla città. Nonostante emergenze senza precedenti, la manovra di bilancio approvata guarda avanti, investendo sulla riqualificazione del patrimonio pubblico, sulle opere pubbliche, sul turismo, sull’edilizia scolastica e sulla viabilità, settori chiave per la qualità della vita dei cittadini e per la competitività del territorio.

Particolare attenzione è stata riservata poi alle fragilità sociali, con risorse mirate a sostenere le famiglie, gli anziani, le persone con disabilità e chi vive situazioni di difficoltà economica. Una scelta politica chiara, che dimostra come lo sviluppo non possa prescindere dalla coesione sociale.

Interventi, su cui l’Amministrazione ha investito anche risorse proprie di bilancio, grazie anche all’azione di recupero dell’evasione tributaria, che ha permesso al Comune di incassare in questi anni di governo milioni di euro da destinare alla gestione e all’implementazione dei servizi. Una manovra che non ha usato la leva fiscale, ma che ha aumentato la qualità degli interventi, senza farlo pesare su famiglie, imprese e cittadini.

Di fronte a questo lavoro serio e ben strutturato, i gruppi di minoranza consiliare hanno continuato, purtroppo, a offrire un’immagine distorta e distruttiva della città, lontana anni luce dalla realtà. In cinque anni non hanno mai avanzato una proposta credibile, limitandosi a una critica sterile. I quattro emendamenti presentati all’ultima manovra sono stati tutti bocciati, con pareri tecnici negativi, e hanno certificato una cosa semplice, ma grave: non conoscono le regole della finanza pubblica locale e non sanno nemmeno leggere un bilancio!

Mistificare la realtà non cambierà i fatti. I fatti dicono che questa Amministrazione e questa maggioranza hanno rimesso in moto la città, hanno investito, hanno pianificato e hanno dato risposte concrete, anche nei momenti più difficili. Senigallia oggi è una città che si è rialzata, che cresce e che guarda al futuro con maggiore fiducia.

Il bilancio 2026-2028 non è affatto un libro dei sogni, ma uno strumento serio di governo. È la dimostrazione che amministrare bene è stato possibile ed è possibile, anche quando le condizioni sono avverse, se si ha una visione chiara e il senso di responsabilità verso la comunità.

Massimo Bello
Dirigente provinciale e regionale FDI

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno