Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia

Thomas Lasca in concerto a Senigallia con la partecipazione del sassofonista Javier Girotto

"Prime Parole": il suono di una nuova generazione jazz. Lunedì 5 gennaio 2026 all'Auditorium San Rocco

Thomas Lasca

Lunedì 5 gennaio alle ore 21:15, l’Auditorium San Rocco di Senigallia ospiterà “Prime Parole”, il primo progetto da solista del chitarrista marchigiano Thomas Lasca, una delle voci più interessanti e riconosciute della nuova scena jazz italiana.

Dopo un percorso artistico costellato da importanti esperienze discografiche e collaborazioni di alto profilo, Thomas Lasca dà finalmente forma a un progetto personale di composizioni originali ed inedite, frutto di una ricerca sonora maturata negli anni tra jazz contemporaneo, rock ed elettronica.

Sul palco Lasca sarà affiancato da Francesco Taucci (pianoforte e synth) e Andrea Elisei (batteria e drumpad), in una formazione atipica e affascinante nella quale il ruolo del basso viene condiviso tra chitarra e pianoforte, mentre la batteria diventa motore ritmico e collante espressivo del trio.

Javier GirottoA impreziosire la dimensione melodica del progetto, la presenza speciale di Javier Girotto al sax soprano e baritono, tra le personalità più autorevoli e carismatiche del panorama jazz internazionale.

Il suono di “Prime Parole” è un jazz fortemente contaminato, attraversato da influenze rock, inserti di elettronica e sound design, in un equilibrio costante tra scrittura, improvvisazione e ricerca timbrica.

Classe 1996, nato a Castelfidardo, Thomas Lasca si è formato tra il Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona e il Conservatorio di Rovigo, conseguendo il diploma accademico di primo e secondo livello con il massimo dei voti e la lode.

Thomas Lasca TrioNel corso della sua carriera ha calcato palcoscenici nazionali e internazionali, esibendosi tra Europa e Sud Africa, collaborando con artisti del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Danilo Rea, João Frade, e facendo parte di importanti realtà orchestrali come l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani, l’Italian Jazz Orchestra e l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani.

Vincitore del Premio Luca Flores al Barga Jazz Contest e finalista in numerosi concorsi nazionali, Lasca unisce all’attività concertistica una costante attenzione alla dimensione comunicativa della musica e alla ricerca sul linguaggio improvvisativo.

Il concerto in questione è l’ultimo appuntamento della rassegna “Musei in musica” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia con la consulenza artistica della Scuola di Musica “Bettino Padovano”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno