SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Festival del Cinema di Senigallia propone una giornata dedicata al cinema d’autore

Venerdì 17 ottobre penultima giornata di questa edizione

Cemed - Cura e Salute Dentale - Clinica dentale a Senigallia (AN)
 
Venerdì 17 ottobre il Festival del Cinema di Senigallia propone una giornata interamente dedicata al cinema d’autore e ai linguaggi del cortometraggio, con un programma che spazia dalle collaborazioni tra festival italiani alla retrospettiva su Coralina Cataldi-Tassoni, madrina di questa edizione
 

 
La mattinata sarà dedicata al giovane pubblico delle scuole con la proiezione di otto cortometraggi selezionati dal Festival Cactus di Aosta, nell’ambito della collaborazione che ha caratterizzato anche le mattinate di mercoledì e giovedì. Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival è una rassegna dedicata al cinema per ragazzi e all’educazione all’immagine, che propone opere provenienti da tutto il mondo capaci di affrontare con sensibilità temi sociali, ambientali e di crescita personale.
Il pomeriggio si apre alle 17.30 con una retrospettiva dedicata a Coralina Cataldi-Tassoni, attrice, regista e artista visiva italo-americana, protagonista di un percorso creativo che intreccia cinema, arte e memoria. Verranno proiettati tre cortometraggi da lei interpretati e diretti insieme a Mariano Baino: Coralina: Based on a True Life (USA, 2011), un film poetico e onirico che oscilla tra memoria, arte ed emozione, tratto dal libro Coralina: Life is Art / Art is Life, a cura di Filippo Brunamonti; Lady M 5.1 (USA, 2017), un adattamento in chiave fantascientifica e sperimentale dell’Atto V, Scena I del Macbeth di Shakespeare, in cui Lady Macbeth rivive all’infinito il proprio momento di follia sotto lo sguardo di nuove creature biomeccaniche; A Moving Read (USA, 2019), ambientato in un futuro distopico in cui i libri sono stati distrutti, segue Hypatia, forse l’unica sopravvissuta, alla ricerca dell’ultimo libro rimasto sulla Terra. La retrospettiva sarà introdotta da Federico Pergolesi ed Enrico Carli, che dialogheranno insieme alla protagonista e al regista. 
Alle ore 21.15 spazio alla selezione di corti vincitori di festival italiani, testimonianza della vitalità e della varietà del cinema breve contemporaneo. In programma Room Taken di TJ O’Grady-Peyton (Irlanda, 2023), Miglior Corto al Mediterraneo Festival Corto 2025, una storia di incontro e solidarietà tra un giovane senzatetto e un’anziana cieca; Ignoti di Giuseppe Brigante (Italia, 2023), Miglior film di autore italiano al Fano International Film Festival 2024, un divertente affresco su un insolito rapporto tra madre e figlio; L’acquario di Gianluca Zonta (Italia, 2024), Premio Miglior Corto Italiano al CineOFF 2024, un racconto d’amore e intelligenza artificiale; Superbi di Nicola Brunelli (Italia, 2024), selezionato per la competizione “Territori” del Corto Dorico Film Festival 2024, una commedia dal sapore amaro ambientata ad Ascoli Piceno tra tradizione e nuove sfide; Amina di Serena Tondo (Italia, 2023), vincitore del Premio Bisci e del Premio Lions “Women Empowerment” al Fabriano Film Fest 2024, il viaggio struggente di un giovane afghano verso l’Italia; Ritratto de una famijia in pezzi di Ruben Gagliardini (Italia, 2025), finalista per il miglior montaggio al Conero Film + ADV 2025, un mosaico di volti e luoghi marchigiani tra partenze e ritorni; 7 fois di Christine Wiederkehr (Svizzera, 2024), Premio della Critica e Miglior Film all’Ennesimo Film Festival 2025, un incontro inaspettato che rivela segreti e fragilità umane.
 
Durante la proiezione serale il pubblico sarà chiamato a esprimere il proprio voto per scegliere il miglior cortometraggio. Tutte le proiezioni si terranno presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia. Ingresso libero.
 
 
associazione-confluenze
Pubblicato Giovedì 16 ottobre, 2025 
alle ore 9:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno