SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra di Laura Giammichele a Senigallia

Al Box 3, curata da Simona Zava

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Locandina Mostra CAMEI di Laura Giammichele

Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 18, la Galleria BOX/3 Arte e Fotografia di Paola Casagrande Serretti inaugura a Senigallia la mostra personale di Laura Giammichele CAMEI, a cura di Simona Zava.


Con questa nuova esposizione, la Galleria BOX/3 giunge all’ottavo e ultimo evento del 2025, dedicato in questa occasione alla fotografia. La mostra presenta quattordici ritratti a colori, raffiguranti persone conosciute dall’artista, e ventiquattro ritratti in bianco e nero, realizzati in diverse città e luoghi. Questi lavori compongono le tessere del nuovo progetto di Laura Giammichele, presentato per la prima volta negli spazi di BOX/3.

Il ritratto è il vero protagonista dell’esposizione: uno dei linguaggi espressivi più amati dall’artista, che attraverso l’obiettivo coglie attimi di vita di persone a lei care e “cattura” la spontaneità e l’inconsapevolezza di volti che la colpiscono e alimentano il suo immaginario. Il ritratto diventa così un dialogo artistico intimo, prezioso e raffinato come un cameo, capace di custodire segreti e pensieri.

Laura Giammichele è nata a Senigallia nel 1958 e si è diplomata all’Istituto d’Arte di Fano. Si dedica con passione alla grafica, alla decorazione, alla pittura e, soprattutto, alla fotografia. Dopo un periodo trascorso a Londra, nel 1984 torna a Senigallia e intraprende la carriera di grafica, avvicinandosi in quegli anni alla fotografia analogica, che sviluppava personalmente in camera oscura. Solo in tempi più recenti ha iniziato a esplorare le potenzialità del digitale. Dal 1993 al 2003 ha gestito Filocalia, studio di grafica e decorazione. Le sue opere fotografiche sono state esposte a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, e in diverse sedi private di Senigallia, tra cui la mostra That’s Me!, curata da Paola Casagrande Serretti presso Ribot Boutique. Da segnalare anche la personale Feminae, a cura di Antonio Luccarini, tenutasi nel 2012 a Palazzo Camerata di Ancona.

L’appuntamento con CAMEI e Laura Giammichele è quindi fissato per sabato 25 ottobre, alle ore 18, alla Galleria BOX/3 di Senigallia. La partecipazione è a ingresso libero.

Per informazioni: Galleria BOX/3 Arte e Fotografia, Via Fagnani, 3 60019 Senigallia (An) – Phone 339 733 5610 Mail. paolaserretti@gmail.com

 

Dagli

Organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 15 ottobre, 2025 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno