“Il PD si prende tutti i meriti meno uno”
Malerba (FDI): "Perché non si fanno vanto della realizzazione del nuovo ponte 2 Giugno? Ve lo spiego io in maniera chiara"

Anche oggi Fratelli D Italia si accorge che il PD rivendica il merito dell ideazione della rotatoria della Penna, peccato che tanti progetti che risalgono a vari anni indietro a parer nostro non li hanno mai realizzati e lasciati nel cassetto.
La giunta Olivetti, come anche nel caso della scuola Marchetti a differenza della sinistra pigra e chiacchierona li ha portati avanti e realizzati.
Però c è una cosa che devo riconoscere, li non posso dire niente e alzo le mani, il merito e’ loro e non si discute, la realizzazione del ponte 2 giugno e non capisco perché non se ne vantano mai. Eeppure la realizzazione di un ponte così ben integrato, molto bello esteticamente, viene categoricamente non citato da chi si inorgoglisce per tutte le idee e realizzazioni della Giunta attuale rendendole sue. Perché non si fanno vanto di questa realizzazione, spostano tutta l attenzione su Ponte Garibaldi, raccolgono firme, ma il ponte due giugno realizzato dall ex Governatore Ceriscioli su sollecito del Sindaco Mangialardi non viene rivendicato dal PD che l ha ideato.
Eppure se ne parla tanto del ponte 2 giugno, ne parlano ingegneri senigalliesi, ne parla la politica in generale riconoscendo al PD la sua realizzazione, ne parlano finanche al processo in corso all Aquila dove è diventato famosissimo. La sinistra che addebita le cose negative a Olivetti e le cose fatte bene a se stesso perché non ne parla mai.
Adesso ve lo spiego io in maniera chiara. Il ponte due giugno nel processo in corso all Aquila viene individuato per quanto riguarda l alluvione 2022 come uno dei maggiori responsabili dell allagamento del centro storico avendo fatto da tappo e ha messo sotto la lente d ingrandimento la sua costruzione non regolare con le leggi attuali. Difatti va’ demolito dopo aver speso milioni di euro di soldi pubblici e va’ rifatto integralmente. Pur avendolo progettato, finanziato e fatto costruire il PD senigalliese come nel caso della rotatoria della Penna e della Scuola Marchetti non rivendica la paternità di questa opera da loro modificata dal progetto presentato dalla Regione ai tempi di Ceriscioli molto simile a quello presentato per Ponte Garibaldi. Si e’ salvaguardata l’estetica che è stata privilegiata dal Comune a guida Mangialardi a scapito della sicurezza. Nel 2014 è andata male, finanziamenti quasi zero dal Governo Renzi dopo tante chiacchiere e promesse, Acquaroli tramite la Meloni porta per nostra zona 400 milioni di euro per iniziare opere che saranno terminate in questo nuovo quinquennio, di questo ci facciamo vanto, ma se non iniziamo a privilegiare la sicurezza all estetica, ci ritroveremo in situazioni pericolose e il Governo non può fare di nuovo sforzi così consistenti. Questo va’ chiarito una volte per tutte. Siamo davanti ad un bivio, scegliamo la sicurezza o l estetica che procura danni Irreparabili, costruiamo ponti sicuri o ponti che vengono fatti e poi vanno ricostruiti con nuovi esborsi. Io e il mio partito siamo per la prima soluzione, il PD per la seconda, sta’ a voi decidere quale preferite.
Concludo e credo di aver dato con queste mie considerazioni un aiuto alla popolazione e reso giustizia alla sinistra locale troppo modesta dal non rivendicare anche questa opera del Ponte 2 giugno, forse se ne erano dimenticati, io ho voluto dare a Cesare quel che è di Cesare ed è giusto ricordarlo perché il merito è TUTTO VOSTRO!!!
Nicola Malerba
Coordinatore Fratelli D Italia Valli Misa e Nevola


























(attualmente corrisponde alla sommità dell'argine murato) e la parte più bassa del ponte ci deve essere una luce di metri 1,50. Questo livello di massima piena non è un dogma ma può essere abbassato fermando l'acqua a monte della città attraverso le vasche di espansione. Il nuovo ponte Garibaldi deve essere sicuro e deve essere a norma di legge ma io darei la priorità alla realizzazione delle SEI VASCHE DI ESPANSIONE che abbassando il livello di massima piena in città, ci farebbe costruire un ponte meno impattante del mostruoso ponte a "S".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!