Al Festival del Cinema di Senigallia riflettori su paesaggio, viaggio lento e sostenibilità
Due film il 15/10: "Il prezzo che paghiamo" e "Cycling Soundtrack", poi confronto su ambiente, mobilità dolce e impegno civile

Freschi dalla soddisfazione per la presenza di un numerosissimo pubblico nella giornata di Domenica, annunciamo il programma di mercoledì 15 ottobre.
La mattina alle 10.30 primo appuntamento con Cactus il festival di cinema per ragazzi. La proiezione è riservata agli alunni di scuola primaria e dell’infanzia. Già registrato sold out fino a venerdì; alcuni posti liberi per la mattina di sabato. Il Festival del Cinema di Senigallia dedica l’intera giornata al tema del paesaggio e del viaggio lento, intrecciando impegno civile, musica e scoperta del territorio.
Si comincia nel tardo pomeriggio, alle ore 17.30, con la proiezione del documentario Il prezzo che paghiamo, diretto da Sara Manisera e prodotto da Greenpeace e ReCommons (Italia, 2025). Il film, della durata di 37 minuti, affronta questioni ambientali e legali legate all’impatto delle grandi aziende energetiche e ai movimenti civici che chiedono giustizia climatica. Al termine della proiezione è previsto un incontro con Marco Lion, tra i firmatari dell’azione legale contro Eni promossa da Greenpeace, e con Simona Abbate, rappresentante dell’organizzazione ambientalista. Il dialogo sarà coordinato da Luciano Montesi.
In serata, alle ore 21.15, sarà presentato in prima assolutaCycling Soundtrack, film-viaggio di Andrea Gobbi e Roberta Borgonovo (Italia, 2025), realizzato lungo un percorso in bicicletta da Manchester alle Marche. Un racconto che fonde immagini e suoni, incontri e paesaggi, per restituire la dimensione autentica del viaggio sostenibile e della musica come forma di relazione con i luoghi. Attraverso una colonna sonora costruita “in movimento”, il film celebra il potere della lentezza come strumento di connessione con le persone e con la natura. Dopo la proiezione, il pubblico potrà dialogare con i registi e con la scrittrice Ilaria Macchi, autrice del libro Contro Vento, che presenterà nell’occasione alcuni estratti del suo lavoro. L’incontro sarà condotto da Luciano Montesi.
A seguire, intorno alle 22.00, la serata si concluderà con un panel dedicato alla Ciclovia Adriatica, grande progetto di mobilità dolce che attraversa il litorale marchigiano e unisce il nord e il sud del Paese. Ne parleranno Roberto Lucchetti (FIAB Senigallia), Giorgio Sagrati (GSA Senigallia) e Ivaldo Pierini (Amici della Foce del fiume Cesano), che coordinerà l’incontro. È stato inoltre invitato l’ingegner Ernesto Ciani della Regione Marche per un approfondimento tecnico sul tracciato e sulle prospettive di sviluppo della ciclovia.
Tutti le proiezioni si terranno all’AuditoriumSan Rocco di Senigallia. L’ingresso è libero per il pomeriggio e ad offerta per le proiezioni serali.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!