SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il regista messicano Alonso Ruizpalacios in diretta video per “Aragoste a Manhattan”

Giovedì 16 ottobre a partire dalle ore 21.00 nelle sale del Cinema Gabbiano di Senigallia e del Masetti Cinema di Fano

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Aragoste a Manhattan

In occasione del World Food Day, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO, alcune selezionate sale della Comunità italiane proporranno un evento in simulcast per il ciclo MetaCinema.

Si tratta di un incontro in contemporanea che prevede la proiezione di un film attualissimo con interventi in diretta di vari ospiti.

Il film selezionato sarà Aragoste a Manhattan (“La cocina”) diretto da Alonso Ruizpalacios, che interverrà di persona in streaming simultaneo dopo la proiezione del film, consentendo al pubblico di tutte le sale di interagire con lui e partecipare attivamente alla discussione.

Ambientato tra i fornelli di un caotico ristorante newyorkese, dove lingue e culture si mescolano senza sosta, Aragoste a Manhattan è una commedia ricca di divertimento, intuizioni folgoranti e risvolti politici, che a molti ha ricordato lo spirito irriverente della serie televisiva The Bear. Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.

Aragoste a ManhattanGià applaudito in concorso alla Berlinale, Aragoste a Manhattan è ispirato alla celebre pièce The Kitchen, di Arnold Wesker, e nel suo eccellente cast annovera anche la due volte candidata all’Oscar Rooney Mara. Ben più di un film sulla cucina, il lavoro di Ruizpalacios, girato in un bianco e nero ipnotico, è uno specchio crudo e necessario della società contemporanea. Rivela infatti un microcosmo umano dove sogni, sfruttamento e desideri esplodono dietro le quinte patinate della ristorazione, andando a intrecciare un racconto corale dove vite migranti, passioni clandestine e ritmi disumani si scontrano in una giostra di umanità, tra rumori di piatti, litigi e sogni infranti.

Il collegamento in diretta con il regista Alonso Ruizpalacios permetterà di sviluppare una esclusiva conversazione sul film, la sua genesi, e il significato profondo nascosto tra i vapori della cucina e le tensioni del mondo reale. Sarà un’occasione unica per incontrare il cinema dal vivo e riflettere insieme sul linguaggio, la forma e il contenuto di una delle opere più intense dell’anno.

La serata si svolgerà giovedì 16 ottobre a partire dalle ore 21.00 nelle sale del Cinema Gabbiano di Senigallia (via Maierini 2) e del Masetti Cinema di Fano (via Don Bosco 12), con il collegamento in diretta del regista Alosno Ruizpalacios prima della proiezione del film

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno