Un libro e una targa per ricordare quando il Medi era un collegio per le orfane dei ferrovieri
Sabato 11 ottobre a Senigallia una toccante testimonianza di una donna che lo frequentò

Forse gli studenti e le persone più giovani non sanno che l’attuale sede del frequentatissimo Liceo Statale “Enrico Medi”, in via IV Novembre 21 a Senigallia, è stata in passato, per alcuni decenni, la sede di un collegio per le Orfane dei Lavoratori delle Ferrovie dello Stato.
Sabato 11 ottobre 2025 verrà apposta una targa ricordo per ricordare quei tempi e le tante persone con le loro piccole grandi storie che si sono avvicendate tra quelle mura.
L’iniziativa, per cui si ringrazia l’Istituto, nella persona del Dirigente Scolastico prof. Lorenzo Savini, è stata proposta dell’associazione delle ex collegiali, presieduta da Margherita Poncato.
Nella stessa occasione avremo anche la presentazione di un libro-memoriale, l’autobiografia di Maria Teresa Tedde che quel collegio abitò più di 60 anni fa ed ora torna, per la prima volta e con grande emozione, a rivedere quei luoghi.
La storia di Terry (come la chiamano le amiche) è una storia complicata, come tante storie di orfani sballottati qua e là per la penisola e ridotti ad essere identificati con un numero o una sigla. Quella di Terry sarà L7. Oggi vicende come queste sono rare, anche se, purtroppo, non sono rare neppure oggi le problematiche e i disagi di bambini e adolescenti che vengono da famiglie ferite dalla morte di un genitore o da problemi di salute o di devianza. Terry, che nel libro assume il nome di Gabriella, perde il padre da bambina e, per poter studiare, viene accolta nei collegi dell’OPAFS (l’Opera di Previdenza e Assistenza delle Ferrovie dello Stato). Solo che, per fare questo, deve sradicarsi dalla natia Sardegna per trasferirsi prima a Castellammare di Stabia, in Campania, poi a Bellaria, in Romagna, e infine a Senigallia, proprio in via Quattro Novembre.
Maria Teresa/Gabriella, romanzando un po’ le vicende (che sono però tutte vere) racconta delle sue peregrinazioni per l’Italia, fino a Senigallia, che l’hanno portata, dalla bambina piccola e impaurita che era, ad essere una donna forte, realizzata e sempre innamorata della vita.
Di questo racconterà agli studenti del “Medi” lei che a Senigallia frequentò l’Istituto Magistrale, poi si laureò in Pedagogia con indirizzo Psicologico ed è stata insegnante di Scuola Elementare e Superiore e quindi ha vissuto in mezzo ai giovani per tutta la vita: di come le emozioni siano state al centro della sua vita e di come si può reagire alla disgrazia e alla sofferenza senza lasciarsi abbattere.
Sarà sicuramente un ascolto utile e formativo per i giovani del “Medi” e per chi vorrà ascoltare la storia di Terry. Appuntamento, dunque, a sabato 11 ottobre, alle 10:00 nell’Aula Magna del Liceo Statale “Enrico Medi” a Senigallia. Seguirà l’apposizione di una targa che ricorderà il collegio OPAFS a tutti coloro che passeranno per quella strada.
Da
Tonino Pigini

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!