SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

” Il Rettore continua a non assumere una posizione chiara di condanna delle azioni di Israele e del genocidio”

"Chiediamo all'Ateno schierarsi: condannare Israele, fare pressione sulla CRUI, sul ministero e sul governo italiano per un boicottaggio"

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Università di Ancona
Nella seduta di luglio il Senato Accademico dell’Università Politecnica delle Marche ha deliberato la sospensione degli accordi quadro con le istituzioni israeliane e l’impegno a non avviare ulteriori collaborazioni con enti pubblici o privati. Un passo significativo nel percorso verso il boicottaggio accademico.
 

La decisione prevede anche l’intitolazione di un’aula della Facoltà di Medicina e Chirurgia al dottor Mansour Nasr, medico palestinese laureato all’UNIVPM e ucciso a Gaza nel 2023, oltre all’attivazione di borse di studio e programmi di mobilità per studenti, dottorandi e docenti palestinesi. Un’iniziativa importante, che rischia però di restare inefficace senza la garanzia di corridoi umanitari.
 
Il risultato arriva dopo mesi di mobilitazione collettiva: dal lavoro del Consiglio Studentesco e dei rappresentanti di studenti e PTA negli organi accademici, alla raccolta di oltre milleseicento firme, lettere, azioni di sensibilizzazione, flash mob, fino alle mobilitazioni delle ultime settimane. Un percorso di lotta e rappresentanza che aveva già portato lo scorso anno alla cessazione del memorandum con la Ariel University.
 
Nonostante la portata della scelta e gli impegni presi nell’organo, la delibera, tuttavia, è stata resa pubblica con due mesi di ritardo e solo tramite i social, senza comunicati ufficiali né un reale coinvolgimento della stampa. Un silenzio che riduce l’impatto e il valore di una decisione che avrebbe meritato la massima visibilità.
 
Come Gulliver Sinistra Universitaria – UDU Ancona, ribadiamo che questo non è un punto di arrivo né una vittoria. Il Rettore continua a non assumere una posizione chiara e inequivocabile, oggi più che mai necessaria, di condanna delle azioni di Israele e del genocidio in corso in Palestina.
 
Chiediamo all’Ateno di rompere il silenzio e schierarsi: condannare Israele, fare pressione sulla CRUI, sul ministero e sul governo italiano per un boicottaggio militare, economico, finanziario e istituzionale e pretendere la cessazione della vendita di armi e di ogni forma di sostegno politico.
 
A più di un anno dall’assemblea permanente lo ribadiamo con forza: noi non vogliamo essere complici. Not in our name.
 
Gulliver Sinistra Universitaria Ancona
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 25 settembre, 2025 
alle ore 8:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno