SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“I balneari vanno tutelati, non imbrigliati”

Paradisi (Forza Italia): "L'offerta turistica non si tutela condizionando e limitando singole attività"

Lanetservice Senigallia - Web design - Siti web professionali
Stabilimenti balneari

Nei giorni scorsi ho avuto l’occasione di incontrarmi con una numerosa rappresentanza di imprenditori balneari, giustamente preoccupati per il loro futuro legato alla direttiva Bolkestein e imbrigliati da lacci e limiti molto poco liberali che condizionano la loro attività. Se a questo aggiungiamo una stagione altalenante con presenze turistiche “mordi e fuggi”, il quadro che emerge e’ quello di una categoria che, lungi dal pietire interventi assistenziali (chi lavora sulle spiagge è abituato a guadagnarsi da solo il sostentamento per le proprie famiglie) chiede libertà di impresa e tutela dei propri investimenti di una vita (e questo è impegno politico cha va assunto ad iniziare da una tutela effettiva degli investimenti in sede di bandi futuri).

Al netto del dibattito sulle ragioni della Bolkestein, su cui ovviamente nessun ruolo si gioca a livello territoriale, le due richieste messe sul tavolo dai balneari non solo sono sacrosante ma ispirate all’unica visione che, culturalmente, ha diritto di cittadinanza: quella liberale e quella legata alla libera iniziativa economica che non può conoscere, sopratutto nel mercato turistico, lacci e restrizioni (si pensi ad esempio al contingentamento delle serate conviviali di festa) che dovrebbero appartenere a sottoculture ormai desuete.

Il mio impegno per i balneari, in tutti i tavoli (ad iniziare da quelli comunali e regionali) va da sempre in questa direzione. Perché l’offerta turistica non si tutela condizionando e limitando singole attività ma anzi mettendole tutte nelle condizioni di esprimere la propria potenzialità. Si chiama cultura liberale.

 

ROBERTO PARADISI
Forza Italia Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno