SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallone che emozione: viaggio statistico e irriverente sulle curiosità del calcio

Proviamo a descrivere tutte le emozioni che il pallone ci regala

478 Letture
commenti
Campo da calcio

Ogni anno, ogni match e persino in ogni minuto di gioco, può accadere di tutto nel mondo del pallone, con le scommesse sportive sulle squadre favorite e i bomber di razza, che rendono il viaggio statistico sempre più interessante.

Ma non si tratta solo di grandi numeri e imprese memorabili, perché in questo sport ci sono talmente tante prospettive, che diventa sempre più difficile analizzarle tutte in un’unica dimensione.

Nei prossimi paragrafi proveremo a descrivere tutte le emozioni che il pallone ci regala, proprio attraverso il viaggio statistico e anche tra le irriverenze più curiose dei calciatori.

 

I migliori goleador di Serie A e del mondo

Partiamo dai numeri, perché attualmente i calciatori di Serie A che hanno segnato più gol in assoluto sono Ciro Immobile, Dybala, Zapata, Dzeko e Berardi, mentre se andiamo a contare tutta la storia della competizione con i suoi migliori bomber all time, viene fuori Silvio Piola con 274 gol a dominare la classifica assoluta. Il secondo posto è di Francesco Totti a quota 250 marcature, chiude il podio Nordahl con 225 gol.

Nel mondo, invece, CR7 e Messi hanno staccato tutti i più grandi, da Pelé a Romario. Il portoghese è sempre più deciso a superare quota 1000 gol in carriera, la Pulce Atomica potrebbe addirittura partecipare e vincere il suo secondo mondiale. Anche in Champions, la classifica dei gol all time è dominata da questi due fenomeni, che hanno caratterizzato il mondo del pallone negli ultimi 20 anni e non hanno nessuna intenzione di andare in pensione.

 

I calciatori più frizzanti tra scherzi e bravate

Passiamo dall’altro lato della barricata, non più statistiche, ma follia pura e scherzi frizzanti. Il re delle burle e delle situazioni più assurde al mondo è sicuramente Paul Gascoigne, che si ispira a George Best in quanto a follia. Soprannominato Gazza, tra i suoi scherzi più famosi ci sono le sorprese nudiste a Dino Zoff, oppure presentarsi al pub per bere birra con la divisa dell’Inghilterra: compresa di scarpini.

Vogliamo parlare di Cassano e Balotelli? Aggiungiamo soltanto questo: le parole Cassanate e Balotellate si trovano nel vocabolario. Dalla follia letteraria di questi due campioni, passiamo allo scherzo di Kaladze a Gattuso, che faceva il conto alla rovescia per il compleanno di Rino ogni giorno e poi “dimenticava” di fargli gli auguri proprio quel giorno.

 

Le Nazionali più incredibili della storia del Pallone

Entriamo nelle statistiche del calcio mondiale e abbandoniamo le situazioni irriverenti, perché tra le Nazionali più incredibili c’è sicuramente l’Italia, campione del mondo per 4 volte, protagonista anche di due vittorie agli Europei.

La Germania ha pareggiato i conti con gli Azzurri nel 2014, vincendo la quarta coppa, ma è il Brasile a detenere il record assoluto di 5 Coppe del Mondo in bacheca. Tra le più grandi si inseriscono anche l’Argentina con 3 Coppe del Mondo e la Francia, con due titoli.

 

Gli allenatori più vincenti di tutti i tempi

Il record assoluto per vittorie dei Mondiali è di un allenatore italiano, Vittorio Pozzo, capace di trionfare nei mondiali del 1934 e 1938 proprio con gli Azzurri.

Tra le curiosità statistiche, scopriamo anche che in Champions è un altro allenatore italiano a dominare: Carlo Ancelotti. Con il Milan ha vinto due volte e con il Real Madrid altri tre titoli, per un totale di 5 Champions League.

Ma non finisce qui, perché Ancelotti rientra tra gli allenatori più vincenti di tutti i tempi anche nei campionati nazionali più complessi e difficili, infatti, è l’unico allenatore che è riuscito a trionfare in Serie A, Premier League, Bundesliga, Ligue 1 e Liga Spagnola.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 settembre, 2025 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno