Pallone che emozione: viaggio statistico e irriverente sulle curiosità del calcio
Proviamo a descrivere tutte le emozioni che il pallone ci regala

Ogni anno, ogni match e persino in ogni minuto di gioco, può accadere di tutto nel mondo del pallone, con le scommesse sportive sulle squadre favorite e i bomber di razza, che rendono il viaggio statistico sempre più interessante.
Ma non si tratta solo di grandi numeri e imprese memorabili, perché in questo sport ci sono talmente tante prospettive, che diventa sempre più difficile analizzarle tutte in un’unica dimensione.
Nei prossimi paragrafi proveremo a descrivere tutte le emozioni che il pallone ci regala, proprio attraverso il viaggio statistico e anche tra le irriverenze più curiose dei calciatori.
I migliori goleador di Serie A e del mondo
Partiamo dai numeri, perché attualmente i calciatori di Serie A che hanno segnato più gol in assoluto sono Ciro Immobile, Dybala, Zapata, Dzeko e Berardi, mentre se andiamo a contare tutta la storia della competizione con i suoi migliori bomber all time, viene fuori Silvio Piola con 274 gol a dominare la classifica assoluta. Il secondo posto è di Francesco Totti a quota 250 marcature, chiude il podio Nordahl con 225 gol.
Nel mondo, invece, CR7 e Messi hanno staccato tutti i più grandi, da Pelé a Romario. Il portoghese è sempre più deciso a superare quota 1000 gol in carriera, la Pulce Atomica potrebbe addirittura partecipare e vincere il suo secondo mondiale. Anche in Champions, la classifica dei gol all time è dominata da questi due fenomeni, che hanno caratterizzato il mondo del pallone negli ultimi 20 anni e non hanno nessuna intenzione di andare in pensione.
I calciatori più frizzanti tra scherzi e bravate
Passiamo dall’altro lato della barricata, non più statistiche, ma follia pura e scherzi frizzanti. Il re delle burle e delle situazioni più assurde al mondo è sicuramente Paul Gascoigne, che si ispira a George Best in quanto a follia. Soprannominato Gazza, tra i suoi scherzi più famosi ci sono le sorprese nudiste a Dino Zoff, oppure presentarsi al pub per bere birra con la divisa dell’Inghilterra: compresa di scarpini.
Vogliamo parlare di Cassano e Balotelli? Aggiungiamo soltanto questo: le parole Cassanate e Balotellate si trovano nel vocabolario. Dalla follia letteraria di questi due campioni, passiamo allo scherzo di Kaladze a Gattuso, che faceva il conto alla rovescia per il compleanno di Rino ogni giorno e poi “dimenticava” di fargli gli auguri proprio quel giorno.
Le Nazionali più incredibili della storia del Pallone
Entriamo nelle statistiche del calcio mondiale e abbandoniamo le situazioni irriverenti, perché tra le Nazionali più incredibili c’è sicuramente l’Italia, campione del mondo per 4 volte, protagonista anche di due vittorie agli Europei.
La Germania ha pareggiato i conti con gli Azzurri nel 2014, vincendo la quarta coppa, ma è il Brasile a detenere il record assoluto di 5 Coppe del Mondo in bacheca. Tra le più grandi si inseriscono anche l’Argentina con 3 Coppe del Mondo e la Francia, con due titoli.
Gli allenatori più vincenti di tutti i tempi
Il record assoluto per vittorie dei Mondiali è di un allenatore italiano, Vittorio Pozzo, capace di trionfare nei mondiali del 1934 e 1938 proprio con gli Azzurri.
Tra le curiosità statistiche, scopriamo anche che in Champions è un altro allenatore italiano a dominare: Carlo Ancelotti. Con il Milan ha vinto due volte e con il Real Madrid altri tre titoli, per un totale di 5 Champions League.
Ma non finisce qui, perché Ancelotti rientra tra gli allenatori più vincenti di tutti i tempi anche nei campionati nazionali più complessi e difficili, infatti, è l’unico allenatore che è riuscito a trionfare in Serie A, Premier League, Bundesliga, Ligue 1 e Liga Spagnola.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!