SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il collettivo Parliamone presenta a Senigallia la serata “Le parole che non potevamo dire”

Performance corale di poesie transfemministe venerdì 19 settembre nel giardino dell'associazione Dalla Parte delle Donne

Maurizio Mangialardi - Candidato Consigliere Regionale - Elezioni Regionali Marche 2025
Poesia, poesie, scrittura, lettera, lettere

Gramigna, il gruppo di lettura del collettivo Parliamone di Senigallia, ha organizzato una performance corale di poesie transfemministe “Le parole che non potevamo dire”. Invitiamo tuttǝ con gioia a condividere l’esperienza, vivere insieme emozioni, parole e storie che hanno contribuito a cambiare il mondo.

Si terrà venerdì 19 settembre 2025, alle ore 21 presso il giardino messo a disposizione dalla associazione Dalla Parte delle Donne, Via Marchetti 6.

Le pratiche femministe ricercano connessione, collaborazione e convergenza per una lotta comune che superi separatismi e singolarità. Grazie alla associazione che ci ospita e collabora.

Non siamo attorǝ né professionistǝ. Siamo persone che da tempo lavorano, ricercano, si interrogano su tematiche transfemministe, di genere, sulle differenze e sul patriarcato. Intendiamo, a modo nostro, raccontare storie di disobbedienza e di felicità, dare voce collettiva a desideri, rabbia, silenzi e liberazione. Come dice Paul B. Preciado “La parola è sempre performativa, costitutiva, e allo stesso tempo è protezione e promessa, incantesimo e canto”.

L’iniziativa nasce dalla necessità di dare corpo e spazio a testi e parole che troppo a lungo sono stati esclusi o marginalizzati e che, oggi, trovano risonanza nella forza di una lettura collettiva.

Attraverso autorǝ da tutto il mondo, la performance tesse un percorso di memoria e di futuro. Da un passato di silenzio, oscurantismo, paura, attraverso la forza e la ribellione, siamo ad un presente di denuncia, riconoscimento per immaginare e costruire insieme il futuro che vorremmo. Le parole raccontano identità negate, oppressione, libertà, cura, resistenza e gioia.

Non si tratta solo di leggere e ascoltare brani o poesie. Intendiamo restituire al linguaggio la sua capacità di ferire e guarire, di nominare ciò che è stato taciuto per abitare insieme un mondo diverso. Anche questo è il nostro modo di praticare rivoluzione e cambiamento. Per non soccombere, per non rassegnarci a modalità arcaiche di protesta ingabbiate e recintate dal sistema neoliberale e patriarcale. Ci piace condividere e scambiare messaggi sovversivi e di lotta in modo anche divertente, efficace e meno angosciante per creare spazi di confluenza e rompere i recinti concettuali e istituzionalizzati.

Interpellare, proporre, dialogare, confliggere, trasformare è la nostra intenzionalità e il nostro orizzonte politico.

L’ingresso è libero e gratuito.
Vi aspettiamo.

da Collettivo Parliamone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno