SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Seconda edizione della Vintage Laser Cup organizzata dall’Associazione Velica Senigallia, ha visto trionfare ancora una volta il pesarese Pietro Corbucci

La gara si è svolta nei giorni scorsi

897 Letture
commenti
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
La Seconda edizione della Vintage Laser Cup organizzata dall’Associazione Velica Senigallia, ha visto trionfare ancora una volta il pesarese Pietro Corbucci, che si conferma campione mantenendo il titolo conquistato lo scorso anno.
 

La barca “Laser” nacque all’inizio degli anni ’70 da un’idea del designer canadese Bruce Kirby, con l’obiettivo di creare una deriva semplice, accessibile e facilmente trasportabile sul tetto di un’auto.
 
La barca, lunga poco più di quattro metri, con un’unica vela e un armo estremamente essenziale, rivoluzionò il mondo della vela grazie al suo equilibrio tra semplicità e prestazioni. Il successo fu immediato: nel 1974 il Laser ottenne il riconoscimento come classe internazionale, e nel 1996 divenne classe olimpica per la categoria maschile (Laser Standard). Successivamente, il Laser Radial fu scelto come barca olimpica femminile a partire da Pechino 2008.
 
Ad oggi il Laser e’ la barca in assoluto piu’ venduta al mondo.
 
Negli ultimi anni, per motivi legati ai diritti sul marchio, la classe internazionale è stata ribattezzata ILCA (International Laser Class Association). Una scelta necessaria, ma che ha lasciato in tanti velisti un velo di nostalgia per il vecchio logo “Laser” e per le sue caratteristiche storiche: gli scafi originali, le vele tradizionali e gli alberi in alluminio, oggi sostituiti dal carbonio.
 
Da questo sentimento è nata l’idea, proposta da Marco Angiolini e Luca Martinelli, soci dell’Associazione Velica Senigallia, di istituire la Vintage Laser Cup, una regata che obbliga i partecipanti a regatare esclusivamente con i vecchi scafi e le attrezzature originali.
 
Quest’anno la regata, disputata sul classico triangolo olimpico, ha beneficiato di ottime condizioni di vento e ha visto una partecipazione entusiasta di oltre 30 velisti, impreziosita dalla presenza di due timonieri stranieri – un olandese e uno scozzese. Oltre al titolo assoluto vinto da Corbucci, sono stati consegnati premi speciali in base al numero di scafo, a sottolineare la storia e il valore affettivo di ogni barca in acqua.
Con la Vintage Laser Cup si chiude la ricca stagione estiva dell’AVS, che ha visto lo svolgimento di due Campionati Italiani, una tappa di Coppa Italia Platu25, il Torneo delle 8 Spiagge e il tradizionale Torneo Sociale. Ora lo sguardo dell’associazione si sposta sulla classe Platu25, con le regate del Conero e, a seguire, il prestigioso Mondiale Platu25 in programma a inizio ottobre ad Ancona.
 
Associazione Velica Senigallia
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 12 settembre, 2025 
alle ore 9:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno