SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Come progettare un soggiorno modulare e adattabile

Con un po' di attenzione l'accoglienza della stanza migliora incredibilmente

Un tavolo allungabile in soggiorno

I designer e gli appassionati d’arredo amano progettare il salotto e il motivo è semplice: è una delle aree più vissute della casa. C’è chi lo usa per rilassarsi e guardarsi un film, chi per leggere i romanzi preferiti e chi invita amici e familiari per pranzi e cene in compagnia.

Nelle abitazioni moderne e negli appartamenti la metratura non è quasi mai sufficiente e la stanza viene divisa tra angolo studio, area gioco per bimbi, una zona pranzo e tanto altro. La soluzione? Pensare in modo modulare.

 

Si parte acquistando moduli trasformabili e salvaspazio per poi decidere come arredare al meglio l’area living attraverso soluzioni approvate dai migliori designer internazionali.

 

Scegli un tavolo allungabile

Una buona opzione trasformabile che non può mancare è il tavolo allungabile che si apre per creare nuovi spazi solo quando sono invitati amici e familiari. Con una struttura di buona qualità, non si rinuncia al design soprattutto prediligendolo con linee pulite e materiali resistenti. Legno o vetro temperato dominano la scelta. Si aggiungono poi le forme, quadrati e rettangolari in prima linea ma non mancano all’appello neppure le strutture rotonde.

 

Focus sul divano trasformabile

In ogni soggiorno che si rispetti a conquistare il ruolo di protagonista assoluto non può che esserci il divano. Ma se l’ambiente è piccolo uno di quelli a penisola XXL non è l’opzione migliore. Dovresti piuttosto scegliere un modello dall’anima trasformabile. Sul portale https://www.vente-unique.it/ troverai divani letto, altri reclinabili e alcuni con poggiapiedi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E per colore e design? Gioca, sfruttando finish e materiali per poter trovare la combo giusta per te.

 

Sì a librerie e pareti attrezzate

Una buona idea è sicuramente quella di optare per librerie modulari, ovvero che ripetono lo stesso design in serie creando armonia ed equilibrio limitando il disordine che spesso si ottiene aggiungendo pezzi diversi un po’ alla volta.

Sugli scaffali potrai divertirti componendo pareti di libri, posizionando vinili d’epoca o attuali, oggetti decorativi e qualche pianta. Marcia in più la combo con la parete living dove installerai una TV a schermo piatto o uno di quei camini moderni al bioetanolo che non inquinano.

 

Aggiungi sedute extra ma pieghevoli

Forse potrai pensare che le sedie pieghevoli siano qualcosa da giardino ma in realtà il design potrà stupirti. Moltissimi marchi, persino top di gamma, le creano con questa modalità salvaspazio oppure impilabili garantendo un buon look ma allo stesso tempo impattando poco nell’archiviazione. Ti basterà installare dei ganci in cantina per appenderle: un trucco salvaspazio che pochi conoscono. 

 

Sfrutta i colori per creare dinamismo

Un soggiorno modulare non vive solo di mobili. I colori sono fondamentali per creare un ambiente che si adatti al tuo umore e alle situazioni. Ecco alcune opzioni:

– Toni neutri fanno da base. Grigio chiaro, beige o bianco caldo sono lo sfondo perfetto per combinazioni sempre nuove.
– Accenti pop. Scegli un colore forte (giallo senape, blu elettrico, verde salvia) e inseriscilo in elementi piccoli come pouf, cornici o lampade;
– Pareti trasformabili. Con vernici magnetiche o lavagne puoi cambiare look in un attimo e rendere il soggiorno interattivo.

 

Gioca con gli specchi per ampliare lo spazio

Se i mobili modulari non bastano possiamo farci aiutare dagli specchi. Oltre al modello ampio e appeso per poter controllare il proprio outfit prima di uscire (e magari scattarsi un selfie) si possono aggiungere in versione elemento decorativo alle pareti: frontali alle finestre migliorano la luminosità, mentre dietro al divano regalano un’illusione ottica di profondità. C’è poi chi si diverte con piccoli moduli sparsi per creare un effetto mosaico davvero dinamico.

 

L’importanza della luce naturale e artificiale

La luce naturale che entra dalle finestre è davvero un plus ma quando questa non c’è possiamo farci aiutare dall’illuminazione. Molte persone fanno l’errore di installare solamente un lampadario ma il soggiorno si presta a giochi di luce con faretti orientabili, lampade da terra regolabili e strisce LED. Potresti anche acquistarne di smart e dimmerabili così da controllarne colore e intensità dallo smartphone.

 

Contenitori intelligenti

Altrettanto utili in un soggiorno piccolo sono i contenitori intelligenti: pouf con vano interno, panche apribili, divani con scomparto e tavolini con cassetti nascosti riescono a darci uno spazio aggiuntivo d’archiviazione e a mantenere l’ordine. Il segreto è non scegliere mai soluzioni “provvisorie”. Persino un semplice contenitore deve avere carattere e dialogare con il resto dell’arredo. Così, invece di sembrare un ripiego, diventa parte dell’estetica generale.

 

Sviluppa in verticale e sfrutta le pareti

Quando il tuo living ha una metratura ridotta potresti pensare di sfruttare le pareti per poter arredare, pur avendo cura di non esagerare nel sovraccaricarle o l’effetto sarà quello di chiudere ancor di più la stanza. Mensole, pensili e librerie alte sono il top soprattutto se le combini con decorazioni pop da appendere.

Dividi gli spazi sfruttando pannelli, mobili o tappeti: una piccola area relax con divano e tavolino, una poltroncina con lampada da terra vicino alla libreria se ami leggere e una parete attrezzata con scrivania se si svolgono attività di lavoro da remoto.

 

Personalità ma senza caos

Possiamo trasformare un soggiorno piccolo in un living stiloso ma senza esagerare con gli oggetti. In che modo? Creando un filo conduttore. Scegli un tema: minimal, scandinavo, boho chic, industriale. Non serve seguire le regole in modo rigido, ma mantenere coerenza nei dettagli (tessuti, cornici, cuscini, tappeti) per dare unità visiva.

Il vetro, il plexiglass e i materiali trasparenti sono alleati preziosi. Dal tavolino da salotto alle sedie, arrivando alle consolle sottili: grazie a questi materiali l’ambiente ottiene un respiro visivo.

E che dire delle piante? Sono un prezioso alleato che migliora la qualità dell’aria, scegliendone di purificanti, arredano e fanno davvero la differenza.

 

Progettare un soggiorno piccolo e modulare ci dà modo di sperimentare con elementi di design come i tavoli allungabili che cambiano forma, divani trasformabili e altre soluzioni creative. Con un po’ di attenzione l’accoglienza della stanza migliora incredibilmente. A questo punto hai tips utilissime per occuparti del tuo living: ti basterà guardarlo con occhi nuovi e applicare questi consigli per dargli una vita nuova.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno