SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assessore Pizzi replica ai Giovani Democratici sulla piscina del Molinello

"Sarebbe stato irresponsabile rimandare lavori indispensabili"

1.829 Letture
commenti
Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
Riccardo Pizzi

Ho letto con attenzione il comunicato dei Gìovani Democratici che, svegliatisi da un letargo decennale, hanno scoperto la presenza delle piscine a Senigallia.

La vicenda della piscina delle Saline è complessa e non può essere ridotta a slogan o semplificazioni. È bene chiarire alcuni punti: la chiusura è stata determinata da una scelta obbligata presa dal gestore sulla base di una perizia redatta da un proprio tecnico. Oltre a ciò, sempre il gestore ha aperto un contenzioso legale con il Comune.
Elementi che stanno rendendo impossibile l’utilizzo dell’impianto fino a quando non si arriverà a una soluzione giudiziaria o transattiva. In questo quadro, parlare di “mancanza di volontà” da parte dell’Amministrazione significa mistificare la realtà. Ma su questo i GD sono “bravi” allievi del Pd, nulla quindi di cui meravigliarsi.

Quanto al Molinello, la chiusura estiva non è stata il frutto di improvvisazione, ma di interventi programmati e necessari: manutenzione, ricambio delle acque e adeguamenti. Sappiamo che ogni giorno senza piscina pesa sugli atleti e sugli utenti, ma sarebbe stato irresponsabile rimandare lavori indispensabili.

Sulla modifica delle corsie, si tratta di un adeguamento volto a rendere la vasca più fruibile in prospettiva: ogni innovazione comporta un periodo di assestamento e di adattamento, ma l’obiettivo resta quello di garantire maggiore accessibilità e funzionalità, soprattutto in un contesto dove la domanda è in costante crescita.

Una precisazione a riguardo è doverosa, per smentire la disinformazione dei GD. Portare a sette corsie è stata una proposta avanzata dalle società natatorie cittadine durante la riunione avuta con me e la Responsabile dell’Ufficio Sport, la mattina del 2 luglio. Una volta verificata la fattibilità della proposta durante il sopralluogo dell’ufficio tecnico, dell’ufficio sport e delle società natatorie avvenuto nel pomeriggio del 2 luglio, si è dato avvio all’iter amministrativo per avere la settima corsia.

Infine, è scorretto sostenere che questa Amministrazione non abbia investito nello sport. Le tre nuove palestre scolastiche in costruzione – interventi da milioni di euro – sono un fatto concreto, non “promesse”. Così come tanti altri lavori straordinari avvenuti sull’impiantistica sportiva comunale. Rappresentano un patrimonio che resterà alla città per decenni. Ricordiamo che i fondi PNRR hanno vincoli rigidissimi: non possono essere spostati a piacimento, e non è stato possibile destinarli a un nuovo palazzetto o a una piscina.

Siamo consapevoli dei disagi, ma il lavoro in corso mira proprio a risolverli. La programmazione sportiva di una città passa da scelte complesse e non sempre popolari, ma che guardano al futuro. Per questo l’Amministrazione Olivetti continuerà a confrontarsi con società, atleti e cittadini, con la serietà che il tema merita, senza cadere in facili strumentalizzazioni.

 

Da Riccardo Pizzi – Assessore Sport Comune Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno