Senigallia capitale della vela: concluso il Campionato Italiano Classe A
In arrivo la Vintage Laser Cup

Concluso a Senigallia presso l’Associazione Velica Senigallia il campionato italiano della classe A, il piccolo catamarano più diffuso al mondo. Presenti quarantotto equipaggi provenienti da tutta Italia e due equipaggi stranieri, un tedesco ed un ceco.
Malgrado la variabilità del tempo sono state svolte cinque prove nei tre giorni di regata. Gli equipaggi si son dati battaglia regalando agli spettatori in spiaggia un bellissimo spettacolo fatto di incroci millimetrici e velocità impressionante. Alcuni equipaggi hanno toccato punte di trenta nodi, una performance incredibile per barche di solo 5,80 metri di lunghezza! Tutto si è svolto sotto l’attenta direzione dei giudici di regata e l’assistenza di gommoni condotti dai soci del circolo che hanno partecipato fattivamente alla perfetta riuscita dell’evento. Molto apprezzate dai concorrenti i momenti di convivialità a terra, in particolare la cena di gala che il circolo ha voluto offrire nella splendida cornice del Foro Annonario, un vero salotto senigalliese.
Il presidente nazionale della Classe A, Marco Gaeti, ha espresso vivo apprezzamento per l’organizzazione, congratulandosi con il presidente AVS Pierluigi Genghini per la calorosa ospitalità. Dal canto suo, Genghini ha colto l’occasione per proporre a Gaeti di farsi portavoce, all’assemblea mondiale di classe, della candidatura di Senigallia e dell’AVS a ospitare il Campionato del Mondo 2027.
Le classifiche
Sul piano sportivo, ottimi risultati per i portacolori senigalliesi Francesco Mainero, Marco Ferretti e Paolo Curzi, capaci di conquistare rispettivamente un 4º, 6º e 10º posto assoluto.
Nella categoria Open Foil:
Cesari Lamberto – Centro Nautico Bardolino
Colombo Giuseppe Carlo – Unione Velica Maccagno
Penco Paolo Carlo Renato – Associazione Nautica Sebina
Nella categoria Classic:
Ruffini Andrea – Circolo Nautico Ragn’a Vela
Radman Marco – Centro Vela Sunset
Rosi Alessandro – Circolo Nautico Donoratico
La vela continua: arriva la Vintage Laser Cup
La stagione velica all’AVS non si ferma. Già il prossimo fine settimana, Senigallia ospiterà la seconda edizione della Vintage Laser Cup, una regata che si ispira alla celebre “corsa eroica” delle biciclette d’epoca. Protagonisti saranno i mitici Laser, la barca più venduta al mondo con oltre 200.000 scafi costruiti, utilizzati in configurazione originale, con vele e scafi dell’epoca.
La regata si disputerà sul percorso “storico” del triangolo olimpico, non più in uso nelle competizioni moderne, ma capace di regalare emozioni dal sapore autentico. Senigallia si conferma così ancora una volta un punto di riferimento per la vela, capace di unire competizione sportiva, spettacolo e convivialità.
da: Associazione Velica Senigallia

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!