Torna dopo anni a Roncitelli La Chiave di Cichino
Nella frazione senigalliese la rievocazione storica del 1355

Roncitelli si veste di storia e tradizione con la nuova edizione della rievocazione storica “La Chiave di Cichino”, in programma domenica 31 agosto 2025.
Dopo diversi anni di pausa, la manifestazione ritorna con rinnovato entusiasmo, mantenendo intatta la formula originaria ideata dalla professoressa Anna Tamanti, che insieme a tutto il paese diede vita a questa iniziativa diventata negli anni un appuntamento identitario per la comunità.
L’associazione La Chiave di Cichino, nata proprio con l’obiettivo di promuovere eventi di arte e cultura, ha avuto fin dalla sua fondazione la volontà chiara e decisa di riportare in vita questa rievocazione storica. Un impegno che trova oggi concreta realizzazione anche grazie al sostegno del Comune e dell’attuale amministrazione, che hanno sposato da subito l’intento di restituire alla comunità una festa così sentita.
L’evento, ambientato nel 1355, conduce visitatori e residenti indietro nel tempo tra cortei in costume d’epoca, tamburini, sbandieratori, musica, giochi e spettacoli popolari che rievocano la vita e le tradizioni del borgo. Il momento centrale della manifestazione sarà la suggestiva rappresentazione della consegna della chiave del paese, simbolo di appartenenza e memoria collettiva, accompagnata da figuranti e scene di teatro popolare.
Il programma prevede dalle ore 17.00 l’apertura della cantina e della taverna con specialità enogastronomiche locali, le botteghe di antichi mestieri, giochi di abilità e animazioni. Alle ore 18.00 avrà luogo la grande sfilata del corteo storico, seguita dall’esibizione del gruppo Araba Fenice di Corinaldo e dalla rievocazione della consegna della chiave. La serata proseguirà alle ore 21.00 con la sfilata notturna e le visite guidate alle chiese del paese, curate dai giovani del Rotaract.
Un appuntamento tanto atteso che merita di poter essere celebrato e che vede la partecipazione dell’intero paese e il rinnovato entusiasmo di un tempo nel ritrovarsi e sentirsi comunità.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!