SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Lo squalo” di Steven Spielberg: all’Arena Gabbiano l’evento dell’estate

Appuntamento il 13 agosto con un film cult del passato, rivissuto come happening fatto di cena collettive e tanti premi

Onoranze Funebri F.lli Costantini
"Lo squalo" di Steven Spielberg all'Arena Gabbiano

Da anni ormai la lunga sequenza delle estati vissute all’Arena Gabbiano, con tante proiezioni serali ricche di apericinema e ospiti di prestigio, vive il suo momento culminante con l’evento speciale organizzato verso la metà del mese di agosto, sempre dedicato a un film cult del passato e rivissuto come happening fatto di cena collettive e tanti premi per le migliori maschere a tema che si presenteranno alla proiezione.

L’appuntamento più atteso si svolgerà quest’anno mercoledì 13 agosto e, data la ricorrenza dei cinquant’anni esatti dalla prima comparsa sugli schermi di tutto il mondo, non poteva che essere incentrata su Lo Squalo (“Jaws”), il capolavoro che creò le premesse per reali ondate di panico e segnò cinematograficamente l’ascesa di un giovanissimo regista, allora appena 28enne e praticamente sconosciuto, di nome Steven Spielberg.

Destinato a diventare una pietra miliare del cinema, Lo Squalo rappresentò un’opera veramente iconica, dall’eccellente cast a una colonna sonora (firmata da John Williams) riconoscibile fin dalle prime note ed entrata nell’immaginario collettivo come sottofondo musicale perfetto per rappresentare situazioni di pericolo o di paura, fino al trionfo al botteghino che lo rese il prototipo del blockbuster (fu il primo incasso della storia fino alla successiva uscita di Guerre stellari).

La storia, come noto, racconta di un grande squalo bianco che uccide i bagnanti sull’isola di Amity, spingendo il capo della polizia locale a cercare di ucciderlo con l’aiuto di un biologo marino e di un cacciatore di squali.

"Lo squalo" di Steven Spielberg all'Arena GabbianoVenite in Arena morsicati da uno squalo!

A questo cult assoluto del cinema il Gabbiano ha dunque dedicato il suo evento speciale dell’estate. Tutti gli spettatori che vorranno mettersi in gioco sono invitati a presentarsi in Arena in qualsiasi modo che – richiamando il terrore, il mare, la paura, la fantasia – possa lasciar intendere di essere stati morsi da uno squalo.
Squalo: chi per te rappresenta uno squalo? Libera la fantasia!
Si potrà così concorrere, da soli o in gruppi, ai premi che verranno assegnati come miglior maschera individuale e come miglior gruppo mascherato.

Cena

Inoltre, come ogni anno, in questa serata speciale sarà possibile cenare tutti assieme in Arena dalle ore 20.00 con menù a base di hamburger e panini (anche vegeteriani), birra artigianale GoDog e amaro Canaja. Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a gabbiano@cinemagabbiano.it.

Non esitate, dunque, che siate turisti, appassionati di cinema o fedeli frequentatori del Gabbiano, questa è la vostra festa: prenotate, mascheratevi e venite in Arena a cenare e provare il brivido della paura. Possiamo promettervi che dal giorno dopo, in spiaggia, fare il bagno non sarà più come prima!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno