SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Teatro Pirata prosegue a Corinaldo, Ostra e Senigallia

Fino al 6 agosto ancora spettacoli

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte
Prosegue il cammino del festival “Ambarabà” con il suo cartellone di spettacoli delle migliori compagnie nazionali di teatro ragazzi e di figura.
 

Fino al 6 agosto, in scena 15 spettacoli in sette comuni della provincia di Ancona – Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra, Senigallia, Santa Maria Nuova e Serra San Quirico – con la direzione del centro di produzione Teatro Giovani Teatro Pirata, il sostegno dei Comuni, del MiC e della Regione Marche, in collaborazione con Amat, CMS, Assitej Italia, Unima, Rete delle Culture.
 
 
 
Questa settimana sono tre gli spettacoli, adatti anche a un pubblico di piccolissimi.
 
 
 
Martedì 22 luglio ore 21:30 ad Ostra (Piazza dei Martiri) la Compagnia Burambò porta in scena “Secondo Pinocchio”, rivisitazione del classico di Collodi. Lo spettacolo, con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, è un mix di burattini, pupazzi e attore. Secondo Pinocchio svela fin dal principio la finzione scenica: Pinocchio racconta e rappresenta parti della sua storia, utilizzando una marionetta di legno come controfigura. Questa marionetta affronterà tempeste marine, eviterà il pescecane e approderà sull’isola delle api industriose, diventando il doppio di Pinocchio con cui dialogare come davanti a uno specchio. Questo approccio permette al protagonista di instaurare una relazione giocosa e spontanea con gli animatori, coinvolgendo il pubblico in un gioco senza trucchi né inganni.
 
 
 
Clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica… e il grande numero finale della pizza in faccia! Il divertimento è assicurato al Cortile della Scuola Pascoli di Senigallia, dove mercoledì 23 luglio ore 21.30 va in scena lo spettacolo “Spaventati panettieri” del Collettivo Clown, di e con Andrea Meroni e Francesco Zamboni. Protagonisti sono due eccentrici panettieri con velleità circensi, che iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri. Lo spettacolo ha vinto il Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017.
 
 
 
Giovedì 24 luglio ore 21.30 a Corinaldo (Piazza Il Terreno) c’è “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso” della Compagnia Burambò, una storia con pupazzi e marionette da tavolo, di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. Un vecchio e grosso elefante non riesce a dormire. I brutti ricordi lo attanagliano. Un giorno li soffia dentro alcuni palloncini rossi che volano via, lasciando l’elefante smemorato. Quand’ecco entrare o meglio “ficcarsi” nella sua vita una papera che lo tempesta di domande a cui non riesce a rispondere. Papera Teresina è determinata e lo convince a fare una passeggiata per riprendere contatto con il mondo. Il grosso animale parte all’avventura e senza saperlo andrà incontro a quanto già capitato e dimenticato.
 
INGRESSO SPETTACOLI
 
Posto unico € 5.00 Bambini sotto i 3 anni € 0.50
 
Biglietti in vendita dalle 20.30 c/o luogo dello spettacolo
 
 
 
INFO: Teatro Giovani Teatro Pirata
 
tel 0731 56590 – 334 1684688
 
biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it
 
lun/ven 9.00/13.00
 
www.teatrogiovaniteatropirata.it
 
 
Pubblicato Lunedì 21 luglio, 2025 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno