Niccolò Bartolazzi conquista un nuovo podio internazionale: terzo posto all’ADCC USA Open
Il senigalliese da due anni vive e lavora a Miami

Niccolò Bartolazzi conquista un nuovo podio internazionale: terzo posto all’ADCC USA Open.
Dopo il successo al Miami Open IBJJF dello scorso aprile, l’atleta senigalliese Niccolò Bartolazzi Menchetti torna a far parlare di sé negli Stati Uniti con un nuovo, prestigioso risultato: terzo posto all’ADCC USA Open, torneo inserito nel circuito ADCC, il più importante al mondo nel panorama del submission grappling.
A 35 anni, Bartolazzi ha gareggiato tra gli Adult Pro per il peso di -100kg, scegliendo quindi la categoria più competitiva e risultando per questo l’atleta più anziano. Oltre alla categoria Adult, infatti, è presente anche quella Master dedicata agli atleti che hanno già compiuto 30 anni. Nonostante questo, ha conquistato il podio e ha affrontato match durissimi, confermando un livello tecnico e atletico d’élite, proprio nel Paese che oggi rappresenta il vertice mondiale di questo sport.
Gli ADCC USA Open si sono svolti sabato a Miami, città dove Bartolazzi vive dal 2023, allenandosi e lavorando come atleta professionista e preparatore atletico presso il team Fight Sports Miami, tra i più titolati a livello internazionale. È seguito quotidianamente da due leggende viventi della disciplina come Roberto “Cyborg” Abreu, 43 anni, 13 volte campione del mondo, medaglia d’argento e di bronzo all’ADCC World Championship 2024, e Vagner Rocha, 42 anni, pluricampione mondiale e finalista ADCC 2024, noto per aver battuto alcuni tra i migliori atleti del mondo, spesso anche più giovani di oltre vent’anni. Nonostante la distanza geografica, ricopre tuttora il ruolo di Head coach della scuola Grappling Senigallia, da lui fondata.
Il prossimo 20 luglio, Bartolazzi sarà protagonista di un seminario tecnico all’interno del festival XMasters di Senigallia, uno degli appuntamenti sportivi più seguiti della costiera adriatica. Il seminario è già sold out, ma il pubblico potrà assistere come spettatore e seguire da vicino l’esibizione. Un’occasione speciale per incontrare un atleta senigalliese che continua a portare con orgoglio il nome della propria città anche sulla scena internazionale.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!