SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campanile: “Il gemello del nuovo Ponte a Brugola è stato installato a Tor Vergata”

"Sembra che il progetto per Senigallia consista nel prenderlo da esempio"

2.781 Letture
commenti
Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia
Vista rendering nuovo ponte Garibaldi dal basso
Quando abbiamo visto il video del nuovo ponte ANAS di Tor Vergata abbiamo per un attimo pensato di trovarci difronte al gemello del “Ponte a brugola” che sorgerà a ridosso del centro storico di Senigallia. Chi è convinto che il “Ponte a brugola” sia frutto di progettazione che tiene conto del contesto storico forse si ricrederà.
 

Come si può osservare l’ANAS non ha speso molte energie per la progettazione senigalliese il cui ponte è semplicemente di metà lunghezza. In compenso, come tutti i ponti che si rispettano, quello di Tor Vergata non ha l’entrata/uscita a 90° (curva a gomito) come pure rampe di accesso ripide 8°.
 
Non si può fare nessuna colpa ai progettisti che ricevono un mandato preciso se il “Ponte a brugola” è un obbrobrio collocato in via Rossini. Non spetta loro ma ai politici (Acquaroli, Babini ed Olivetti) dare indicazioni sul contesto da rispettare. Qui evidentemente qualcuno ha pensato che una autostrada in campagna o un fiume in centro storico fossero equivalenti.
 
Quello che colpisce l’occhio però è ciò che circonda il ponte di Tor Vergata: non un centro storico settecentesco ma campagna (o periferia) con alle spalle una struttura modernissima. Altro che Portici Ercolani, percorsi architettonici, armonia con il territorio!
 
Sembra che il progetto consista nel prendere quello di Tor Vergata e ridurlo in lunghezza (a occhio la larghezza è similare risultando più tozzo) per attaccarci poi due rampe di accesso altrettanto imponenti. Et Voilà, les jeux son fait.
 
 
Gennaro Campanile
Pubblicato Martedì 1 luglio, 2025 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ci sono 5 commenti
BlackCat
BlackCat 2025-07-01 10:22:25
È lapalissiana la dozzinalità del progetto presentato. Tipico ponte da raccordo autostradale però inserito in un contesto storico settecentesco con l'aggiunta di rampe e curve a gomito per l'accesso. È talmente brutto e fuori contesto che solo con Acquaroli poteva andà a braccetto: Frankenstein e suoi fratelli.
Fermino Roccia
Fermino Roccia 2025-07-01 15:38:41
Si vabbè, però Piazza Garibaldi con il "Garbage Time errediesano " è stato un successone !! Suvvia bischeri, mica si può avere "il ponte bello e la piazza vuota" !!
concetta 2025-07-03 08:43:00
"È talmente brutto e fuori contesto che solo con Acquaroli poteva andà a braccetto: Frankenstein e suoi fratelli.".... E del Ponte degli Angeli, ex 2 Giugno, progettato e costruito sotto Ceriscioli e Mangialardi, che oggi deve essere buttato giù e rifatto perchè costruito completamente fuori norme, nessuno dice nulla? Mutismo generale? Si critica solamente quello che fa comodo ed è di "parte" senza un minimo di onestà e obiettività?
octagon 2025-07-03 10:46:04
talmente fuori norme che qualcun altro l'ha inaugurato in pompa magna. Ancora l'onesto deve essere eletto!
octagon 2025-07-03 10:52:20
E' talmente fuori norma che qualcuno lo ha inaugurato in pompa magna prendendosi anche dei meriti per aver accelerato il termine dei lavori, l'onesto in politica ancora deve nascere!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno