SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ventura Edizioni partecipa al 37° Salone Internazionale del Libro di Torino

In programma dal 15 al 19 maggio

Moov e Assicurazioni Generali - Noleggio auto a lungo termine
Catia Ventura

Ci sarà anche Ventura Edizioni, la dinamica casa editrice di Senigallia, tra i protagonisti della collettiva CNA al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio al Lingotto.

Una presenza significativa, quella dell’editrice marchigiana, resa possibile grazie alla partecipazione coordinata da CNA Nazionale, che da anni sostiene le realtà indipendenti accompagnandole nel contesto di una delle più importanti manifestazioni culturali italiane.

Ventura Edizioni nasce nel 2015 a Senigallia per iniziativa di Catia Ventura, giornalista e libraia con una lunga esperienza nel settore culturale. La casa editrice si distingue per un forte radicamento territoriale e una visione editoriale coraggiosa: raccontare il bello in modo non rassicurante, partendo dai luoghi e dalle storie della comunità senigalliese per aprirsi a nuove prospettive, superando confini e stereotipi. È un progetto culturale che nasce dal basso e che affonda le sue radici nell’identità, nell’arte e nello sguardo costruttivo, dal margine, con l’obiettivo di stimolare riflessione, confronto e consapevolezza.

Al Salone, Ventura Edizioni presenterà la nuova collana fotografica “Naked”, curata dalla giornalista Loredana De Pace, che esplora il tema della nudità come svelamento autentico, umano ed estetico. Accanto a questa proposta, saranno promossi anche il romanzo romance “La tenacia della campanula” di Maristella Bianconi, il noir “Morto apparente” di Roberto Campagnacci, e due libri per l’infanzia: “C’eravamo una volta” di Simone Ricciatti e “Ferdinand” di Luigi Finucci, con illustrazioni di Gloria Tundo.

A completare il quadro delle novità, anche due opere che valorizzano il patrimonio culturale marchigiano: il libro di cucina “Benvenuti alla mia tavola” di Nicoletta Tagliabracci e il romanzo storico “Teuta del mare” di Daniela Renzi, che racconta l’epopea della piratessa che sfidò Giulio Cesare lungo le coste adriatiche.

Per CNA Ancona, la presenza di Ventura Edizioni è motivo di orgoglio: testimonia la vitalità e la qualità dell’editoria indipendente del nostro territorio, capace di farsi spazio nei più importanti contesti nazionali con originalità, impegno e visione.

 

da: CNA Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno