Mostra del Gruppo F7 a Senigallia
Dall'8 al 21 aprile

La EX PESCHERIA del Foro Annonario di Senigallia, ospita di nuovo l’arte. La mostra fotografica di alcuni iscritti al gruppo F-7 presenta la loro interpretazione della manifestazione d’arte per eccellenza, “la Biennale di Venezia”.
Le foto sono state scattate in varie edizioni della Biennale, ma cosa ci fanno i fotografi del Gruppo F-7 alla Biennale? A parte il piacere di ammirare opere d’arte, in quantità e qualità difficilmente riscontrabili altrove, i nostri amici fotografi ci sono per trarre ispirazione dall’espressività dei singoli artisti e dalla loro visione del mondo.
Se consideriamo la fotografia un’arte, arte visiva, con la quale l’autore non si limita a riprodurre la realtà ma cerca di trasmettere emozioni attraverso le immagini, allora potremmo dire che i nostri
fotografi hanno cercato di fare “arte nell’arte”.
In un contesto particolarissimo come quello della Biennale hanno cercato di concretizzare le proprie visioni ritraendo l’autore vicino alla sua opera o cercando un particolare che potesse far assumere un significato diverso, approfittando di ombre, luci e riflessi per costruire un’inquadratura, aspettando pazientemente che un visitatore passasse tra l’obiettivo e l’opera per creare una
situazione particolare. È così che l’opera primaria, come riflessa in tanti specchi, perde il suo significato originario e trasmuta nella fotografia.
I fotografi cercano di farvi vedere attraverso i loro occhi non l’opera in sé ma la sua interpretazione: appunto “l’Arte nell’Arte”.
La mostra, nella EX PESCHERIA, sarà aperta dal 8 al 21 aprile con orario 18-20. L’inaugurazione si terrà sabato 12 aprile alle ore 18,30. Per l’occasione la pianista Alessandra Micciarelli, figlia del tenore Mario Misa Micciarelli, allieterà i presenti con un sottofondo musicale composto da brani di musica classica da lei scelti e interpretati.
Il Gruppo fotografico F-7 nasce ufficialmente nel marzo del 1990 dall’idea di alcuni amici che, uniti da una comune passione per la fotografia, decidono di intraprendere insieme un percorso amatoriale. Il nome F-7 deriva dal numero dei 7 soci fondatori. Attualmente l’associazione autonoma con un proprio statuto comprende diverse “scuole di pensiero”. Il Gruppo è iscritto alla FIAF ed è inserito tra le associazioni della Consulta per la Cultura di Senigallia.
Da Direttivo associazione Gruppo F-7 di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!