SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una conversazione con Leonardo Badioli sugli esperimenti senigalliesi di Luigi Galvani

Venerdì 24 marzo a Senigallia, presso Iobook, sarà anche l'occasione per recuperare la lettura di 'Raja Torpedo'

Raja Torpedo di Leonardo Badioli

Si svolgerà, venerdì 24 marzo alle 18 alla libreria iobook in via Cavour 32 a Senigallia, una conversazione sugli esperimenti senigalliesi di Luigi Galvani sull’elettricità del pesce torpedine tenuta da Leonardo Badioli.

L’incontro si inserisce nella rassegna ‘Storia e storie di Senigallia’ con cui si vuole recuperare, la memoria e portare nel presente personaggi, storie ed eventi che hanno fatto la storia della nostra città.

La presenza di Galvani a Senigallia è documentata da una lapide affissa, nella casa in cui soggiornò e fece gli esperimenti, posta in via Maierini.

“Qui sorgeva la casa dei fratelli Vennarucci, che passata ai fratelli Battaglioni ospitò”, c’è inciso sulla lapide, “dal 14 al 18 maggio 1789 Luigi Galvani, il quale sul pesce torpedine del nostro mare eseguì positivi esperimenti dell’elettricità in collaborazione col discepolo e amico Giuseppe Battaglioni medico comprimario di Senigallia”.

Sarà l’occasione per recuperare la lettura di ‘Raja Torpedo’ libro scritto da Badioli che contiene il taccuino di Galvani e gli Esperimenti Senigalliesi e Riminesi sulle torpedini (pesce una volta molto diffuso nell’ Adriatico) alla conferma di nuove prove a favore dell’elettricità animale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura