SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è concluso a Senigallia “Scuola Genitori online”

Obiettivo è fare da supporto educativo

Netservice - Editoria on-line
studenti, allievi

Con la fine della trasmissione in rete on demand dell’ultimo degli incontri in programma, si è concluso il tris di appuntamenti della “Scuola Genitori online” di Senigallia (AN), un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale, con l’impegno degli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili, e rivolto a educatori e ai genitori degli studenti delle scuole di Senigallia con l’obiettivo di essere da supporto nel loro compito educativo.


Davvero buoni i numeri riscontrati, con oltre 300 visualizzazioni delle dirette attraverso la piattaforma Streamyard e quasi 1300 collegamenti ai video integrali che sono stati resi disponibili anche on demand nei giorni successivi a ciascuno degli appuntamenti, organizzati nelle scorse settimane con la preziosa collaborazione del CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – diretto dal prof. Daniele Novara, che insieme ai suoi collaboratori ha aiutato i genitori ed in generale la comunità educante ad orientarsi nel loro ruolo educativo.

“Tutte le famiglie – ha ricordato il Sindaco Massimo Olivetti – hanno passato un momento davvero innaturale con la reclusione casalinga di bambini e adolescenti. Per ripartire abbiamo allora voluto rimettere al centro i genitori, che sono la più grande risorsa per i figli, perché gestire le regole rispettando la loro libertà è un’impresa possibile, nel gioco di squadra e nei ruoli educativi. E’ per questo che abbiamo voluto il progetto Scuola Genitori, che crediamo possa davvero avere una grande valenza in questa direzione per tutta la nostra comunità, anche per il futuro”.

“E’ stata – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione e vice sindaco Riccardo Pizzi – una preziosa occasione di formazione per l’intera cittadinanza, che ha riscontrato davvero molti apprezzamenti e che ha visto la preziosa collaborazione di tutti gli Istituti comprensivi di Senigallia per la promozione degli incontri, per cui mi preme ringraziare i Dirigenti Scolastici della città”
Il progetto educativo si è inserito infatti all’interno del Piano di Offerta Formativa Territoriale del Comune di Senigallia, in collaborazione con tutti gli Istituti Comprensivi del Territorio del Comune di Senigallia.

“Stiamo poi già lavorando – ha concluso l’assessore Pizzi – perché questa serie di incontri non sia solo una occasione isolata, ma un progetto che abbia un seguito, costruendo una rete con soggetti di indubbia qualità e professionalità, come lo è il CPP di Daniele Novara, e altre collaborazioni importanti che stiamo cercando di attivare”

“Abbiamo parlato di regole, di rischi dei video schermi, dei problemi dell’adolescenza e del rapporto quotidiano con i genitori – ha concluso l’assessore alle politiche giovanili Alan Canestrari – e mi sembra davvero che gli incontri abbiano avuto il riscontro che ci aspettavamo, anche con una buona interazione tra gli esperti del CPP di Daniele Novara e i genitori ed educatori presenti. Un plauso va anche all’ottimo uso delle nuove tecnologie, dal momento che attraverso una iscrizione on line prima e la piattaforma StreamYard poi è stato possibile, anche a chi non aveva possibilità di seguire le dirette, di rivedere nei giorni successivi l’intero incontro”.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 giugno, 2021 
alle ore 13:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura