Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Anconanotizie.it

L’emozione di una premiazione alla Scuola primaria Puccini di Senigallia

Isolamento, rinuncia, progetto: le parole che fanno grandi

Premiazione Scuola Puccini

Entusiasmo, gioia, soddisfazione: emozioni forti che gli alunni dell’Istituto Mario Giacomelli hanno vissuto e condiviso con i docenti e i genitori alla cerimonia di premiazione Venerdì 9 ottobre.

Nell’ampio giardino della scuola Primaria Puccini di Senigallia le classi 5 A, B e C hanno ricevuto un importante premio a conclusione del loro lavoro per il progetto Crescere nella Cooperazione.

Il progetto da anni si realizza grazie alla collaborazione e al finanziamento delle Banche di Credito Cooperativo della regione Marche per promuovere l’esperienza cooperativa a scuola. Il premio in denaro è stato conferito agli alunni delle tre giovani cooperative dalla dott.ssa Monica Pucillo, responsabile dei progetti della BCC di Fano e dalla prof.ssa Bianca Ventura, ideatrice e coordinatrice del progetto, ora alla sua XV edizione.

Sono stati molto apprezzati gli elaborati presentati nel giugno scorso dagli alunni delle tre classi, sotto forma di testo collettaneo digitale; una narrazione e documentazione dell’esperienza cooperativa che i bambini sono riusciti a realizzare anche nel periodo di lockdown, durante le videolezioni con i loro insegnanti. I Cooperamici, I Superfantacoperativi e i Magicamente Collaborativi hanno saputo raccontare come, anche in una situazione complessa e di difficoltà, si può collaborare e riprogettare per un bene comune.

Nella soleggiata mattinata d’autunno, in una cornice di verde, i bambini hanno comunicato attraverso i vari talenti della parola, del disegno, della musica e della danza, il valore della singolarità, della relazione e dell’unità.

La Dirigente prof.ssa Ioletta Martelli ha rivolto un ringraziamento speciale ai bambini e alle insegnanti che hanno reso possibile il progetto: Giovanetti Teresa, Guidi Denise, Olivi Elisabetta, Re Francesca, Rotatori Michela, Ruggiano M.Lisa, Saccinto Fedora, Serafini Chiara, Tirso Bellucci Susanna. Ha inoltre sottolineato come il mutuo aiuto, pur senza contatto fisico e con nuove regole, possa comunque realizzarsi e che grazie alla novità di questi progetti la cooperazione sia possibile all’interno di una scuola e della società.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno