SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso

L’Associazione Confluenze organizza “La Passeggiata alla Valle dei Tufi”

Si svolgerà domenica 25 marzo; per aderire c'è tempo fino alle 12.00 di sabato 24

Passeggiata alla Valle dei Tufi

Questo il programma: alle ore 9.00 Partenza da parcheggio del casello A14 di Senigallia, alle 9.30 inizio passeggiata dalla chiesa di San Sebastiano di Mondolfo per San Cosanzo lungo la Valle dei Tufi, passando davanti al Santuario della Madonna delle Grotte e al parco. Ritorno dall’altro lato della valle.

Alle ore 13.00 in macchina alla volta della “Locanda la Cerasa” per il pranzo: piadina sfogliata con erbe, formaggi, affettati, salsiccia (tutto a km 0), crostini misti con suprema di pollo, insalata di farro, filetti di alici, vino e caffè (€20).
Nel pomeriggio visita al borgo di Cerasa e al teatro di San Costanzo
Info ed adesioni al 340 6120985 entro le 12 del giorno 24
www.confluenze.org www.facebook.com

Suggestive nella forma, brillanti nel colore, polverose al tatto, grandi pareti di tufi caratterizzano quell’intera area della Madonna delle Grotte che, fra gli abitati di Mondolfo, San Costanzo e Stacciola è altrimenti nota col nome de La Valle dei Tufi. Percorso ecologico culturale a soli quattro chilometri dal mare e facilmente raggiungibile senza difficoltà.

Vivere La Valle dei Tufi significa immergersi nella tranquillità della verde e rigogliosa campagna marchigiana; incontrare qua e là case coloniche, segno tangibile di quella che fu la “civiltà della mezzadria”, muovendosi tra filari di viti e lussureggianti oliveti e venendo così a contatto con una rigogliosa natura che, favorita dal mite clima di questa valle rivolta a ponente e protetta dai freddi venti marini, offre suggestivi passaggi fra selve e boschi. Per secoli gli abitanti di questi luoghi si rifornirono d’acqua alle fonti della Valle: quella piccola di Stacciola e la “Fonte Grande” di Mondolfo, con lavatoi, cannelle e abbeveratoi. Il cammino ne La Valle dei Tufi, permette di incontrare una flora multicolore e una fauna vivace, con lo splendore del gruccione, uccello migratore dal variopinto piumaggio.

associazione-confluenze
Pubblicato Venerdì 23 marzo, 2018 
alle ore 8:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno