SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Schola Cantorum Immacolata, ancora un successo al Duomo di Senigallia

Nella Cattedrale si è svolto il tradizionale concerto di Natale

Albergo Ristorante Bice - Cenone di San Silvestro 2017 a Senigallia
Schola Cantorum Immacolata

Tra le numerose e diversificate iniziative che hanno animato la città di Senigallia durante l’Avvento, un posto di rilievo l’ha certamente occupato il tradizionale concerto di canti mariani e natalizi offerto dalla Schola Cantorum dell’Immacolata, insieme alla Classe V° A del Liceo classico Perticari e ad alcuni studenti delle classi IV B e V B sempre del Liceo classico Perticari.


Il concerto si è svolto domenica 17 dicembre nella suggestiva e solenne cornice del Duomo di Senigallia, grazie alla disponibilità del Vescovo S.E. Franco Manenti e del Parroco della Parrocchia del Duomo, don Aldo Piergiovanni.

La Schola Cantorum, diretta dal Maestro Paolo Pettinelli, è composta dai soprani Agostina Pelizzari, Daniela Ferretti, Elena Mori, Graziella Mosca, Ivana Carletti, dai contralti Brunella Tinti, Stefania Terrenzio, Tamara Pelikhovska, dai tenori Antonio Franceschini, Stefano Sole, dai bassi Raffaele Gargamelli, Paolo Pettinelli.

Gli studenti del Liceo Perticari che hanno collaborato al concerto sono Classe V° A: Bacchiocchi Alessandro, Bacianini Chiara, Benelli Chiara, Brigandì Camilla, Brocanelli Melissa, Bruni Federico, Cecchetti Alessia, Galdenzi Lorenzo, Galli Ester, Galli Federico Maria, Giuliani Linda, Maggioli Michela, Magnini Sofia, Mandolini Gaia, Medici Margherita, Pena Spuri Fornarini Gregorio, Piccioli Laura, Sabbatini Matilde, Simone Sofia, Uncini Claudia.

Hanno inoltre partecipato le flautiste Maria Chiara Logullo (classe IV° B) e Anna Federiconi (classe V° B).  La classe V° B è stata rappresentata anche da Irene Filippetti, presentatrice con Elsa Ravaglia. Nell’insieme davvero un bel ponte tra generazioni nel segno della tradizione.

La peculiarità di alternare e amalgamare voci impostate da anni di studio e tecnica con voci fresche ma meno allenate ha generato una esecuzione interessante e molto apprezzata dal pubblico, che ha accompagnato l’evento con frequenti e calorosi applausi.

Molte le melodie eseguite dai coristi: dai canti gregoriani a quelli dell’Avvento, fino a diverse versioni dell’Ave Maria. La presenza del Maestro Roberto Mazzanti, autore di una inedita Ave Maria interpretata da Stefano Sole e Tamara Pelikhovska, ha ulteriormente impreziosito la manifestazione.

Tra le varie esecuzioni, il numeroso pubblico ha  anche potuto apprezzare alcuni famosi classici: In notte placida, Adeste fideles, Astro del ciel, Cantico di Natale. Da citare anche l’antichissimo canto tedesco  “O Tannenbaum” (“L’albero di Natale”) e quello che è all’origine del più famoso canto natalizio italiano, “Tu scendi dalle stelle”, ovvero il dolcissimo canto napoletano “Quanno nascette Ninno”, composto nel ‘700 da sant’Alfonso Maria dè Liguori.

Un’atmosfera di grande impatto, che ha permesso di apprezzare le ormai conosciute doti canore e tecniche dei coristi della Schola cantorum Immacolata ed anche le riuscite  interpretazioni dei ragazzi del Liceo Perticari. Da segnalare anche gli intermezzi delle due giovani flautiste, che hanno eseguito con maestria brani di notevole impegno.

Come ormai tradizione, l’ultimo brano, il famosissimo e commovente  “Tu scendi dalle stelle” è stato cantato da tutti i presenti (protagonisti e pubblico) ed ha concluso un concerto emozionante e portatore di valori simbolici, quali vicinanza, impegno, condivisione, cooperazione, trasmissione di saperi e di ideali. E con i migliori auspici per il S. Natale e per uno splendido 2018!

Per chi volesse ritrovare l’emozione di un ascolto, tra i tanti pezzi eseguiti, citiamo “Madonna Nera”, canto di origine polacca, dedicato alla Madonna Nera, dunque anche alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, la cui Cappellina presso la chiesa dell’Immacolata è stata dedicata dagli aviatori senigalliesi alla memoria dei caduti in volo fin dal 1965.

Un canto struggente che potete ascoltare al link https://www.youtube.com/watch?v=goKJVcBXkfQ  proprio nella interpretazione della Schola Cantorum Immacolata.

Da

Schola Cantorum Immacolata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura