SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, l’edilizia sociale residenziale è una priorità

L'intervento di Carlo Girolametti, assessore ai servizi sociali

Netservice - Editoria on-line
Carlo Girolametti

Le amministrazioni comunali di Senigallia hanno mostrato sempre grande attenzione per le esigenze abitative e hanno messo in campo azioni diversificate e spesso innovative (vedi l’autocostruzione) per contrastare il disagio abitativo delle fasce economiche meno abbienti della popolazione.

Nella nostra città fin dagli anni ‘70 le cooperative edilizie hanno realizzato centinaia e centinaia di alloggi su aree PEEP individuate dal Comune per chi non riusciva ad acquistare una casa a prezzo di mercato.

Negli ultimi anni è stato portato a termine un esperimento virtuoso di autocostruzione di 20 case e, su un’area dismessa in degrado, se ne stanno realizzando altre 18, con risparmio di suolo e dove famiglie di differenti nazionalità stanno costruendo insieme, anche con le loro mani, le case dove abiteranno.

Nell’ultimo decennio in particolare si sono individuate molte aree dove si è programmato, progettato e ora realizzato case in edilizia sociale sovvenzionata, agevolata, a canone convenzionato, con patto di futura vendita e co-housing in autocostruzione, proprio per quelle fasce sociali che non hanno risorse per acquistare un alloggio e trovano affitti troppo alti.

Dopo un lungo e impegnativo lavoro, la struttura dell’assessorato al welfare ed edilizia residenziale pubblica ha elaborato una nuova graduatoria secondo la quale da febbraio sono stati assegnati 29 alloggi di risulta (cioè tornati in possesso dell’Erap e riconsegnati al Comune) e negli ultimi giorni altri 22 di nuova costruzione. Entro la fine dell’anno ne verranno assegnati 42 in edilizia agevolata tra Cesano e Cesanella.

Un contenzioso tra ditte sta frenando la realizzazione di altri 44 alloggi a Cesano, parte in edilizia agevolata e parte con patto di futura vendita. A San Silvestro sono in costruzione  8 alloggi in edilizia sovvenzionata al posto di una scuola obsoleta ceduta dal Comune all’Erap. Tra i progetti che partiranno a breve anche lo strategico intervento di riqualificazione degli Orti del Vescovo che vede la partecipazione di soggetti privati e fondi ministeriali per la realizzazione di di 37 alloggi in edilizia agevolata, in affitto in pieno centro storico.

Ma la progettazione non si ferma e recenti varianti urbanistiche hanno posto le condizioni per altri interventi dell’Erap caratterizzati sia da consumo zero di suolo e sia dalla riqualificazione di aree in degrado come i lotti di via Montello, dell’ex scuola di via delle Mimose, la ex-casa del custode, la conversione dell’ex fonderia VECO, senza dimenticare che ogni programmazione urbanistica prevede  il 15% di aree di edilizia residenziale pubblica o sociale.

Ovviamente questi risultati sono possibili solo grazie alla collaborazione con l’Erap che ha sempre individuato nelle amministrazioni di Senigallia soggetti affidabili e fortemente motivati.

Sappiamo bene che non riusciremo a soddisfare tutte le esigenze abitative nonostante l’impegno, perché la crisi economica che dura dal 2008 ha impoverito molta parte della popolazione e arricchito una piccola fascia di speculatori!

Tante sono le scelte che individuano e caratterizzano una amministrazione di Centrosinistra, ma sicuramente porre  la priorità dell’Edilizia Residenziale Sociale è una di queste.

 

da Carlo Girolametti,
Assessore al Welfare, Sanità, Edilizia residenziale pubblica

Commenti
Solo un commento
henry
Dirty Rotten Imbeciles 2017-10-02 19:02:58
Meno male che tra un po se dimette, perlomeno così ha detto, manterrà la promessa fatta ? Oppure farà come il suo capo Renzie ed uscirà dalla porta per rientrare dalla finestra
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura