SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al Teatro Nuovo Melograno “Sospensione” inaugura “Contatto”

Il 25 novembre lo spettacolo per la regia di Catia Urbinelli darà il via a una nuova rassegna

"Sospensione", regia di Catia Urbinelli

Il 25 novembre alle 21,00 presso il Teatro Nuovo Melograno (via Botticelli 30) di Senigallia avrà inizio la rassegna Contatto con lo spettacolo Sospensione per la regia di Catia Urbinelli.


Tratto dal testo L’innesto di Pirandello, Sospensione è una riscrittura che parte dagli stereotipi che girano attorno al tema della violenza sulle donne. Lo stereotipo è una modalità di comunicazione utilizzata per lo più da individui che pigramente non si sforzano di mettere in moto le proprie “cellule grigie” e trovano più conveniente fare affermazioni già sentite e omologate.

Il titolo Sospensione si riferisce a quella particolare aria rarefatta che si crea attorno alle persone quando vivono situazioni drammatiche: il tempo è come se si fermasse, sospesi i respiri, immobili i corpi; nulla si muove, il dinamismo lascia il posto alla staticità, pavimenti scivolosi in cui precipitiamo senza appigli.

In scena Marco Maltempi, Claudio Marchetti, Sara Piticchiani, Francesca Sciorra, Stefano Rispoli, Silvia Manoni, Marco Violini, Camilla Violini.

"Sospensione", manifesto spettacoloContatto è una rassegna che ha lo scopo di avvicinare gli spettatori al teatro in una forma più diretta e più interattiva. L’intento è quello di abbattere la quarta parete restituendo al teatro la sua funzionalità sociale. Se si studia la storia del teatro è evidente come nel corso dei secoli l’arte teatrale sia stata lo specchio della società; riteniamo che in un momento di forte incomunicabilità come questo ci sia bisogno di un ascolto maggiore, di un dialogo vero, non velato di stereotipi né di convenienze egoistiche.

Contatto contiene nella parola stessa l’azione di stare in sintonia, di creare un legame dialettico e critico, un approccio alla visione che possa farci vedere non solo la parte superficiale delle cose ma riuscire ad andare in profondità.

Contatto è anche l’azione fisica di stare a teatro: le rappresentazioni si svolgeranno nel foyer e gli spettatori saranno invitati a portarsi da casa una piccola sedia o un cuscino.

In teatro verrà servita una tazza di tè o una tisana.

I posti disponibili sono 40 ed è obbligatoria la prenotazione al 3895450774.

Evento patrocinato dal Comune di Senigallia.

Tutte le info su www.nuovomelograno.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura