SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Truffe, pene più severe per chi agisce a danno degli anziani

Proposto l'aggravamento della pena: fino a cinque anni di reclusione e 1.500 euro di multa

1.711 Letture
commenti
Netservice - Editoria on-line
anziani derubati, truffe anziani

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani ogni giorno diventa più allarmante. Per questo il deputato anconetano Emanuele Lodolini ha sottoscritto la proposta di legge dell’On. David Ermini – che ne è primo firmatario e ad altri parlamentari – per contrastare questo crimine subdolo. Un crimine “che purtroppo non si limita solo a colpire l’aspetto patrimoniale di persone deboli, ma le ferisce profondamente nell’animo, a volte con gravi conseguenze di carattere psicologico e sociale“.

Nel tentativo di mettere un freno a questo odioso crimine, è stato proposto un aggravamento di pena che preveda la reclusione da uno a cinque anni e una multa da euro 300 a euro 1.500 (ora la reclusione va dai sei mesi a tre anni e la multa da euro 50 a mille) per chi truffa persone ultrassessantacinquenni capaci di intendere e di volere. Questo provvedimento si affianca alla circonvenzione di persone incapaci. Con l’aumento di pena massima a cinque anni di reclusione, spiega Lodolini “per effetto della nuova circostanza aggravante ad effetto speciale, è anche possibile l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere. La proposta prevede anche che l’eventuale sospensione condizionale della pena debba essere condizionata alle restituzione e al risarcimento del danno“.

Un ulteriore passo è quello dell’inserimento dei reati di truffa in danno di anziani e di circonvenzione di persone incapaci nel novero di quelli per i quali è previsto l’arresto in flagranza obbligatorio. “Si tratta di un provvedimento importantissimo che va ad intervenire a tutela di persone deboli, spesso sole, portate per questo a fidarsi del prossimo – conclude Lodolini –. Approfittare di loro è un crimine orribile, che va assolutamente fermato. Per questo cerchiamo di fare tutto quello che è nelle nostre facoltà con questo provvedimento“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura