SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Martinangeli (M5S): “Il mio ‘non voto’ è contro i metodi verticistici di Mangialardi”

Dichiarazione di voto in Consiglio comunale del 9 luglio 2016, sul conferimento di cittadinanza onoraria a conduttori Caterraduno

Il Consiglio Comunale di Senigallia con i cittadini onorari Ceresa, Cirri e Solibello

Prima che fosse riunita la I° commissione consiliare e prima che il Consiglio comunale deliberasse, il Sindaco, all’insaputa di tutti i consiglieri (di sicuro di quelli della minoranza) ha, sulla pubblica piazza, in diretta radiofonica, conferito la cittadinanza ai conduttori del Caterraduno.

Avremmo voluto che fosse una festa cittadina. Invece, come è ormai consueto nella nostra città, hanno prevalso l’Arbitrio, l’Assenza di condivisione, l’ Imposizione di metodi e scelte, la Mancanza di ogni riguardo per la funzione rappresentativa del consiglio comunale, che oggi appare totalmente esautorato agli occhi dei cittadini e perfino dei nostri ospiti.

Una piramide verticistica, questa, che il Movimento 5 Stelle vuole capovolgere per riportare il cittadino al centro delle istituzioni per riprendersi il suo mare, il suo fiume, il suo territorio, le sue piazze.

L’atteggiamento temerario del nostro primo cittadino è quello tipico di chi non ammette ostacoli nel suo percorso, nè da parte dei cittadini nè da parte dei suoi rappresentanti, ai quali è stata tolta anche la facoltà di proposta.

I cittadini ci hanno eletto per rappresentarli, il Sindaco, esautorando il Consiglio, restringendo e contingentando perfino i tempi ed i modi di intervento concessici dal regolamento, dimostra di voler annientare anche la più esigua parvenza di democrazia.

Questa è la legalità, questa è la trasparenza di questo tipo di amministrazione che stiamo mandando a casa in tutta Italia. Non è ancora arrivato questo momento a Senigallia, ma presto i cittadini lo capiranno.

Cirri, Solibello e Ceresa non ce ne vogliano, a loro va comunque tutto il nostro ringraziamento per aver reso il popolo senigalliese il popolo del Caterraduno, e sicuramente un pò meno provinciale.

Ma oggi il “NO” non è rivolto alla cittadinanza onoraria che verrà loro conferita , oggetto di questa delibera consiliare, il NO va al nostro radiofonico Sindaco, i cui metodi ci auguriamo si dimostrino in futuro più rispettosi della pluralità dei consiglieri che rappresentano la cittadinanza. Dichiaro quindi, con tutto il mio rammarico, il mio “NON VOTO” in segno di protesta ed annuncio che devolverò il gettone di presenza della odierna seduta di consiglio al Gattile di Senigallia, con invito a farlo a tutti gli altri consiglieri.

Stefania Martinangeli – Consigliere comunale M5S Senigallia

Commenti
Solo un commento
Nemo
Nemo 2016-07-10 18:12:59
Ma quelli del M5S sono "separati in casa"? Prima fanno un comunicato Bozzi e Mandolini, poi sullo stesso tema lo fa anche la Martinangeli. Farne uno solo no? Troppo difficile? In pratica "ognuno per la sua strada", da una parte sono due (Bozzi e Mandolini) e dall'altro uno (Martinangeli). Come sempre a Senigallia è tutto una barzelletta, un conto è il M5S nazionale, e un conto quello di Senigallia, che fa ridire.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura