SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Mini Grand Prix - Le Coco Beach - Parco giochi, american bar, paninoteca, cocktails - Senigallia

Al CaterRaduno di Senigallia per la società civile lo spettacolo “Dieci storie proprio così”

Racconti, delitti, battaglie note e sconosciute contro la mafia: il saluto di Don Ciotti prima dell'asta per Libera

Il CaterRaduno giunge all’ultima giornata. Dopo il successo per il concerto di Daniele Silvestri, la mattinata del 9 luglio si apre con due piacevoli novità: il conferimento della cittadinanza onoraria a Renzo Ceresa, Massimo Cirri e Filippo Solibello; e soprattutto lo spettacolo “Dieci storie proprio così”.Al Teatro la Fenice va in scena uno spettacolo che ha intenzione di “raccontare” la mafia sotto i suoi molteplici aspetti: l’estorsione, l’eversione terroristica, l’omertà; ma anche, e soprattutto, le iniziative, le battaglie, i sacrifici in fatto di costi e vite intrapresi per fronteggiarla.

"Dieci piccole storie così": dialogo tra gli attoriSette attori, due musicisti, scenografia essenziale, staticità e parole icastiche e nude nella loro evidenza: questa la ricetta che ha messo al centro e all’attenzione degli spettatori le dichiarazioni, le narrazioni, lo sdegno e lo stupore/ammirazione da parte di persone note (si pensi a Giancarlo Siani, Giovanni falcone, Paolo Borsellino, Libero Grassi e Peppino Impastato) e sconosciute ai più (dal piccolo commerciante, al comune passante, al condomino…).

Due musicisti che, con batteria e chitarra hanno scandito traumaticamente e conferito ulteriore drammaticità a quanto esposto, un semplice schermo dove proiettare immagini di uomini-simbolo e frasi che sono divenute col tempo slogan antimafia.

"Dieci piccole storie così": inizio dello spettacolo al Teatro la FeniceStorie ambientate a Palermo, Napoli e Roma per mettere in chiaro la potenza devastante delle cupole mafiose e il tentativo della società civile di porre un argine ai loro tentacoli , di onesti servitori dello Stato e per opera dui iniziative partite dal basso (come “Addio pizzo”); le minacce e gli attacchi a cooperative di Libera che non hanno scoraggiato i volontari a continuare il loro impegno civile: tutto questo è stato indirizzato ad un pubblico eterogeneo, piccolo o adulto che sia, per far prendere coscienza e dimostrare con gli esempi che tutto ciò è possibile per le nuove generazioni, presentere le occasioni di emancipazione sociale e le responsabilità individuali e collettive di ogni cittadino.

Lo spettacolo, messo in scena per la prima volta il 21 aprile al Teatro Argentina di Roma, è frutto di un’idea di Giulia Minoli, la quale ne è anche sceneggiatrice assieme a Emanuela Giordano. Quest’ultima, infine è la regista della “pièce”. Sul palcoscenico Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Salvatore Presutto, Diego Valentino Venditti e Alessio Vassallo. L’accompagnamento musicale è di Tommaso Di Giulio (chitarra elettrica) e Paolo Volpini (batteria).

"Dieci piccole storie così": monologo"Dieci piccole storie così": un attore racconta una storia"Dieci piccole storie così": la battaglia di "Addio pizzo"

Lo spettacolo è promosso da The CO2 Crisis Opportunity con Fondazione Pol.i.s., Fondazione Silvia Ruotolo, Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Borsellino, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Ultima annotazione, rivolta specialmente ai giovani: tale spettacolo è parte di un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile.

Non è mancato il saluto e l’apprezzamento di don Luigi Ciotti, giunto in mattinata, per salutare la compagnia e tutto il pubblico giunto al teatro la Fenice, e per dare all’appuntamento alla consueta asta di Libera per le 17 in Piazza Roma.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno