Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In giro per l’Europa per il riconoscimento della LIS come lingua ufficiale

Tappa anche a Senigallia per i due spagnoli accolti dal sindaco e dalla sez. prov.le ENS - FOTO, VIDEO

5.757 Letture
commenti
Iniziativa dell'ENS sulle tematiche delle persone sorde e verso gli animali

Calorosa accoglienza per Oscar e Jesus, i due ragazzi spagnoli sordi che, in bicicletta e accompagnati dal loro cane Naskor, stanno compiendo un giro per l’Europa per sensibilizzare enti, istituzioni e cittadini in merito alle tematiche delle persone sorde.

Durante il loro tour hanno fatto tappa domenica 29 marzo anche a Senigallia, dove sono stati accolti dal comitato provinciale dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), con il presidente Diego Pieroni in prima linea, e dal sindaco della città Maurizio Mangialardi.

Iniziativa dell'ENS sulle tematiche delle persone sorde e verso gli animaliDue le ragioni principali che hanno spinto i due giovani a intraprendere – sono partiti da Sant Feliu De Guixols il 10 gennaio ma rimarranno via dalla Spagna per oltre un anno e mezzo – questa avventura sulle due ruote, anzi quattro dato il trasportino per il loro amico a quattro zampe: innanzitutto dare visibilità alle tematiche delle persone sorde e far capire a tutti i soggetti – istituzionali e non – che la LIS (Lingua Italiana Segni) è una vera e propria lingua. Con questo viaggio stanno portando in giro per l’Europa e l’Italia (dopo Genova, Pisa, Livorno, Roma, San Benedetto del Tronto hanno fatto sosta anche a Senigallia) la proposta di riconoscere a livello nazionale la LIS come lingua a tutti gli effetti, cosa che già avviene in altre parti del mondo. Inoltre vogliono dimostrare a tutti che si può viaggiare anche con il proprio cane, senza mai abbandonarlo. Ma per far questo anche le strutture ricettive devono adeguarsi a chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe.

Iniziativa dell'ENS sulle tematiche delle persone sorde e verso gli animaliLa tappa senigalliese è stata possibile grazie alla sensibilità di alcuni giovani sordi, Jacoumidakis M. Fiorella e Diego Pieroni, che con l’aiuto dell’interprete LIS, Eugenia Becci, messa a disposizione dal Comune di Senigallia, hanno voluto con forza la presenza di Oscar Diaz Pulgarin, Jesus Ferrer e Naskor per sostenere alcuni obiettivi, tra cui appunto il riconoscimento della LIS e più servizi per i nostri amici animali.

Allegati

Guarda il VIDEO

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno